Programma UE LIFE 2014-2017, annualità 2016

6/6/2016
Allegati
Bando LIFE 2016

Segnaliamo che la Commissione europea ha pubblicato i nuovi bandi per l'annualità 2016 nell'ambito del Programma LIFE per il periodo 2014-2017.

I bandi finanzieranno diverse tipologie di progetti nell'ambito dei due sottoprogrammi previsti dal Programma: il Sottoprogramma "Ambiente" e il Sottoprogramma "Azione per il clima". In particolare, le sovvenzioni finanzieranno le seguenti tipologie di progetti: progetti "tradizionali", progetti "preparatori", progetti "integrati", progetti di "assistenza tecnica" e progetti di "capacity building".

I bandi 2016 presentano IMPORTANTI NOVITA' rispetto alle programmazioni precedenti !
(si allegano i file in formato compresso, Bando LIFE 2016.zip, con approfondimenti specifici preparati della Delegazione di Confindustria presso l'Unione Europea).

Il sottoprogramma "Ambiente" è costituito da 3 settori prioritari:

- Ambiente ed uso efficiente delle risorse;
- Natura e biodiversità;
- Governance ed informazione in materia ambientale.

Il sottoprogramma "Azione per il clima" si focalizza invece solo sui seguenti settori prioritari:

- Mitigazione dei cambiamenti climatici;
- Adattamento ai cambiamenti climatici;
- Governance ed informazione in materia di clima.

Il bilancio complessivo per le sovvenzioni delle azioni previste per progetti nell'ambito del bandi 2016 è di 337.536.184 euro, di cui 63.600.000 euro per il Sottoprogramma "Azione per il clima" e 273,9 milioni di euro per il sottoprogramma "Ambiente". Il tasso massimo di cofinanziamento comunitario per i progetti sarà fino al 60% dei costi ammissibili.

La scadenza per la presentazione delle domande per i progetti "tradizionali" è prevista per:

7 settembre 2016 - sottoprogramma "Azione per il clima".
12 settembre 2016 - sottoprogramma "Ambiente", settore "Ambiente ed uso efficiente delle risorse".
15 settembre 2016 - sottoprogramma "Ambiente", settori "Natura e biodiversità" e "Informazione e governance in materia ambientale".

Si segnala che la Commissione europea organizzerà un infoday sui bandi 2016 del programma LIFE il prossimo 17 giugno a Bruxelles. E' possibile registrarsi fino al 12 giugno al seguente link: https://ec.europa.eu/easme/en/news/save-date-information-day-life-call-proposals-17-june . Sarà possibile seguire l'evento anche in live webstreaming.

Per ulteriori informazioni si rimanda al sito web ufficiale del programma LIFE (http://ec.europa.eu/environment/life/about/index.htm). Per ogni eventuale approfondimento, potete comunque contattare il Dott. Leonardo Pinna al seguente indirizzo: l.pinna@confindustria.eu

Cogliamo l'occasione per segnalare che il prossimo 14 giugno il Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare lancerà la « piattaforma delle Conoscenze» (http://pdc.minambiente.it/), uno strumento online per la condivisione e lo scambio di buone pratiche per l'ambiente e il clima.

Questo strumento, sviluppato con il supporto dei finanziamenti del programma europeo LIFE, avrà l'obiettivo di promuovere la replicabilità delle buone pratiche in diversi settori, quali natura e biodiversità, acqua, sviluppo urbano, cambiamenti climatici, utilizzo del suolo, efficientamento delle risorse, rifiuti ed energia. L'obiettivo generale è quello di migliorare l'efficacia e l'impatto dei finanziamenti pubblici.

La piattaforma delle conoscenze consiste in un database di tutti i progetti cofinanziati da programmi europei in Italia come LIFE, CIP Eco Innovation, CIP IEE and FP7 e mira a stimolare il networking tra coloro che hanno sviluppato buone pratiche e altri soggetti interessati a replicarle.

Durante l'evento di lancio della piattaforma interverranno otto coordinatori di progetti cofinanziati dall'Unione, afferenti alle otto categorie tematiche summenzionate in cui è suddivisa la piattaforma. I relatori presenteranno le proprie proposte progettuali, i risultati ottenuti e le conoscenze acquisite.

Per maggiori informazioni è possibile scrivere al seguente indirizzo mail :
piattaformadelleconoscenze@minambiente.it

Come costituire una società
Guida rapida d'orientamento
Piattaforma Referenze Associati
Marketing e collaborazione per gli Associati OICE
Perché e come iscriversi a OICE Protocollo OICE Energy4you
Comunità Energetiche Rinnovabili
OICE ACCADEMY Premi OICE
Partner tecnici OICE

Ultimi aggiornamenti

2024 OICE 7° Rapporto sulla digitalizzazione e gare BIM 7° Rapporto sulla digitalizzazione e gare BIM: Analisi delle gare pubbliche del mercato 2023 OICE 39a Rilevazione annuale Rilevazione annuale sul settore delle società italiane di ingegneria consuntivo 2022 - previsioni 2023 Nuovo Codice Appalti in vigore dal 01/07/2023 Webinar OICE–ANAC sul FVOE: video e relazioni Video e presentazioni del webinar OICE-ANAC sul Fascicolo Virtuale dell'Operatore Economico (FVOE) 14 novembre 2022 Report trimestrale gare PNRR Report trimestrale sui bandi di progettazione e altri servizi tecnici per interventi a valere su risorse PNRR e PNC Internazionalizzazione OICE 2024 Programma 2024 2023 OICE International Report 2023 Report on the Foreign Activities of Italian Engineering, Architectural and Consultancy Companies Convenzione BIZZARRI - RC professionale e cauzioni Bacheca interventi Associati OICE Articoli e interventi di Associati pubblicati su riviste tecniche e quotidiani anche on line L'OICE e il BIM (Building Information Modelling) Informazioni, eventi e documenti dall'OICE e da altre fonti Smart City: uno strumento per le Comunità Intelligenti Il Logo OICE Riservato agli Associati - Policy di utilizzo Agevolazioni ai Giovani per l’iscrizione all’OICE Recruitment Curriculum di specialisti italiani e stranieri e richieste di società Associate Oice Convegni e seminari OICE
Cerca nel sito