Servizi agli associati

9/10/2017

Avvisi e bandi di gara:

OICE fornisce ai propri Associati quotidianamente attraverso la Newsletter il report dei bandi pubblicati in tutto il mondo opportunamente classificati per zona, settore, stazione appaltante, scadenza ecc. L'intera banca dati è consultabile al link:

Home > Servizi > Gare & Osservatorio

da cui è possibile visualizzare/scaricare/stampare liste o singole schede di

  • bandi di gara nazionali e internazionali per servizi di ingegneria;
  • informazioni su gare, progetti e finanziamenti internazionali: si tratta di notizie di prima mano, acquisite tramite contatto diretto con gli enti committenti o con ambasciate, uffici ICE, ecc.

Il sistema informativo comprende anche gli avvisi o i bandi integrali delle gare e consente di fare ricerche su tutto l'archivio delle gare non scadute.

News:

OICE fornisce in forma riservata ai soli Associati: quotidianamente attraverso la Newsletter informazioni riservate agli associati che comprendono, tra l'altro:

  • news su progetti e finanziamenti internazionali e di cooperazione allo sviluppo (Commissione europea, sistema Banca Mondiale, ecc.);
  • aggiornamento normativo, di atti ANAC e di giurisprudenza, documenti di analisi su temi specifici;
  • notizie su studi, pubblicazioni (su richiesta viene inviata la documentazione), convegni, seminari riguardanti il settore;
  • ricerca partners specializzati, per joint ventures in Italia e all'estero.

Legislativo e Legale

L'ufficio legale e legislativo dell'OICE effettua un continuo monitoraggio degli sviluppi legislativi nelle aree di interesse per le organizzazioni associate. Nel sito web vengono pubblicate informazioni su novità di normativa e di giurisprudenza nazionale, regionale e comunitaria, circolari interpretative del Governo e atti dell'ANAC, atti parlamentari, bandi-tipo. Sulla base di tali informazioni, gli Associati hanno la possibilità di contribuire alla definizione di proposte OICE da sottoporre agli organismi competenti, che vengono messe a punto a seguito delle riunioni del "Gruppo di Lavoro Sviluppi legislativi".
Tutta la documentazione normativa e di interesse legale viene archiviata in apposite sezioni del sito (la giurisprudenza viene anche massimata) ed è facilmente consultabile e corredata da commenti ed analisi.

Azioni per la trasparenza dei bandi di gara

Gli associati possono segnalare bandi di gara anomali sui quali l'OICE si attiva direttamente per evidenziare i profili di illegittimità/incongruenza al fine della corretta applicazione delle normative vigenti e dei principi di concorrenza e trasparenza.
L'ufficio legale e legislativo su richiesta delle società interessate, fornisce una prima consulenza sull'interpretazione delle norme in materia di contratti pubblici e fornisce indicazioni sulle azioni da intraprendere in caso di contenzioso con i committenti.

Internazionalizzazione

L'OICE è membro fondatore dell'EFCA - Federazione europea delle Associazioni di ingegneria e dal 2015 rappresenta l'Italia insieme a Inarsind in FIDIC - Federazioni mondiale delle Associazioni di ingegneria. In questi ambiti l'OICE partecipa alle attività politico-istituzionali e dei gruppi di lavoro tecnici e settoriali.
Nell'ambito del programma di collaborazione con il Ministero dello Sviluppo Economico (MiSE) e l'ICE, l'OICE promuove e sostiene l'ingegneria e l'architettura italiane nei mercati esteri attraverso: l'organizzazione di missioni all'estero e la partecipazione a fiere internazionali; l'organizzazione di corsi di formazione sull'internazionalizzazione e con le Istituzioni Finanziarie Internazionali; lo sviluppo di collaborazioni con i Ministeri e gli Enti preposti all'internazionalizzazione in Italia e all'estero; la promozione di partnership con le Associazioni omologhe a livello internazionale e l'organizzazione di iniziative di networking con partner esteri.
Al programma con MiSE ed ICE si aggiungono attività promozionali e di networking tra Associati OICE per settore/Paese, analisi di mercato settoriali propedeutiche allo sviluppo internazionale della base associativa, attività di consulenza ai singoli associati per l'internazionalizzazione.
Tutte le informazioni sono raggiungibili sulla sezione "internazionalizzazione" del sito OICE in italiano ed in inglese.

Corsi e Convegni: il BIM e tanto altro

L'OICE ha avviato da due anni una importante iniziativa formativa sul BIM, puntata su un Forum annuale internazionale e su eventi regionali allo scopo di diffondere la cultura della digitalizzazione dei servizi di ingegneria e architettura e di favorire le sinergie fra società, committenze e case software.
L'Associazione organizza inoltre corsi di alto profilo tecnico sia in tema di internazionalizzazione, sia in tema di project management, oltre che su aspetti normativi legati all'attuazione del Codice dei contratti pubblici (con MIT, ANAC , ecc.).
L'Associazione organizza anche incontri, riservati agli associati, con esponenti delle Istituzioni per l'approfondimento di iniziative legislative o di attuazione della normativa nei settori del'ambiente, dei trasporti e delle infrastrutture.

Rassegna Stampa e Comunicazione

La rassegna degli articoli riguardanti l'OICE pubblicati sulla stampa nazionale e sui siti internet di rilievo per il settore, aggiornata quotidianamente, viene messa a disposizione degli associati tramite il sito web. Dal 2016 l'OICE ha messo a disposizione uno specifico servizio di comunicazione per i propri associati che acquisiscono contratti in Italia e all'estero, al fine di darne evidenza alla stampa specializzata e locale.

Osservatorio sulla domanda pubblica di ingegneria

Dal 1994 l'OICE conduce un monitoraggio analitico del mercato dei servizi di ingegneria, architettura e consulenza tecnico-economica oggetto di bandi di gara emessi da Amministrazioni Pubbliche in Italia e nell'Unione Europea, con dati sulla tipologia delle committenze, delle procedure e con analisi dell'andamento dei ribassi. I dati dell'Osservatorio vengono veicolati alla stampa nazionale ogni mese in due uscite e sono alla base di ulteriori analisi (es. report sulle gare in BIM).

Pubblicazioni

L'Associazione realizza pubblicazioni monografiche su vari temi d'interesse (fra gli ultimi quello sulle Smart city). Ogni anno viene predisposto un Report sull'andamento delle società di ingegneria che, con le analisi del Centro Europa Ricerche, offre un quadro di riferimento unico a livello nazionale, unitamente ad un rapporto sulle attività degli associati svolte all'estero. Tutte le pubblicazioni curate dall'OICE vengono inviate agli Associati e divulgate ai principali stakeholders.

Convenzioni

L'OICE stipula convenzioni a favore degli associati (es. per le polizze assicurative con i Lloyd's o con UNI per le norme tecniche) e aderisce al sistema confindustriale delle convenzioni e agevolazioni

Mercato del lavoro

Il sito web OICE è lo strumento attraverso il quale gli associati possono:

  • consultare un archivio che contiene i curriculum vitae di specialisti italiani e stranieri che hanno dichiarato la propria disponibilità a collaborare con società di ingegneria italiane;
  • pubblicare richieste di personale specializzato.

 

Sistema informativo specializzazioni Associati

Tramite il sistema informativo si possono ricercare le organizzazioni associate in funzione di predeterminati requisiti: specializzazioni, dimensione, esperienze estere, ecc.

 

Come costituire una società
Guida rapida d'orientamento
Piattaforma Referenze Associati
Marketing e collaborazione per gli Associati OICE
Perché e come iscriversi a OICE OICE ACCADEMY Porta un Amico
Partner tecnici OICE

Ultimi aggiornamenti

2023 OICE 39a Rilevazione annuale Rilevazione annuale sul settore delle società italiane di ingegneria consuntivo 2022 - previsioni 2023 Nuovo Codice Appalti in vigore dal 01/07/2023 Webinar OICE–ANAC sul FVOE: video e relazioni Video e presentazioni del webinar OICE-ANAC sul Fascicolo Virtuale dell'Operatore Economico (FVOE) 14 novembre 2022 2023 OICE 6° Rapporto gare BIM 2022 6° Rapporto sulla digitalizzazione e gare BIM 2022: Analisi delle gare pubbliche del mercato Report trimestrale gare PNRR Report trimestrale sui bandi di progettazione e altri servizi tecnici per interventi a valere su risorse PNRR e PNC Internazionalizzazione OICE 2024 Programma 2024 2023 OICE International Report 2023 Report on the Foreign Activities of Italian Engineering, Architectural and Consultancy Companies Convenzione BIZZARRI - RC professionale e cauzioni Bacheca interventi Associati OICE Articoli e interventi di Associati pubblicati su riviste tecniche e quotidiani anche on line L'OICE e il BIM (Building Information Modelling) Informazioni, eventi e documenti dall'OICE e da altre fonti Smart City: uno strumento per le Comunità Intelligenti Il Logo OICE Riservato agli Associati - Policy di utilizzo Agevolazioni ai Giovani per l’iscrizione all’OICE Recruitment Curriculum di specialisti italiani e stranieri e richieste di società Associate Oice Convegni e seminari OICE
Cerca nel sito