Come già comunicato, OICE ha deciso di pubblicare per la prima volta nella storia dell'Associazione la Classifica delle prime 50 società associate per fatturato di ingegneria e fatturato di architettura (si sta valutando anche di inserirne una, più limitata nel numero, per il PM).
Per predisporre tale classifica verranno utilizzati i dati di fatturato 2024 inseriti nel questionario OICE al fine della predisposizione della 41esima edizione della Rilevazione annuale e del rapporto Estero.
Tutti coloro che ancora non abbiano provveduto, sono quindi invitati ad inviare all'Arch. Alessandra Giordani, dell'Ufficio gare (giordani@oice.it), il dato di fatturato 2024, ancorché stimato e non ancora validato, con la distinzione fra fatturato per ingegneria, fatturato per architettura* e fatturato relativo ad attività di project management.
La trasmissione di questo dato potrà essere effettuata fino a domani 4/7/2025.
La classifica OICE può quindi rappresentare un momento di grande visibilità per tutti gli Associati, anche perché sarà inserita nella Rilevazione annuale e nel Report estero e resa nota il giorno della presentazione della Rilevazione annuale che avverrà il 16 luglio (qui il link per iscriversi al webinar: https://form.jotform.com/251772302729357) e diffusa attraverso un comunicato stampa.
Nella Classifica sarà indicato che essa viene stilata sulla base di dati ufficiali o stimati dagli Associati.
*Per ingegneria: si intende il fatturato relativo allo svolgimento di attività per interventi che riguardano opere in cui l'aspetto strutturale/impiantistico del manufatto prevale su quello architettonico.
Per architettura: si intende il fatturato relativo allo svolgimento di attività per interventi che riguardano opere di rilevante impatto architettonico, storico artistico e conservativo in cui l'elemento estetico e la funzionalità spaziale del manufatto prevale sull'aspetto impiantistico/strutturale. Tali interventi sono riferibili solitamente a concorsi di idee, progettazione.