Grande successo per la missione OICE in Romania

4/7/2025

L'OICE ha co-organizzato la missione imprenditoriale italiana dedicata al settore delle infrastrutture sostenibili e della rigenerazione urbana, che si è svolta a Bucarest dall'1 al 3 luglio 2025, e che ha visto la partecipazione di 42 imprese italiane.
L'iniziativa si inserisce nel quadro delle attività di "Diplomazia della Crescita", promossa dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI), su impulso del Vicepresidente del Consiglio e Ministro degli Affari Esteri, Antonio Tajani.

Alla conferenza del 2 luglio "Italy & Romania: Building Together - Sustainable Infrastructure", è intervenuto Alfredo Ingletti, Vicepresidente OICE, che ha evidenziato l'impegno costante dell'Associazione in Romania:

"L'OICE è storicamente presente sul mercato romeno con le sue società di ingegneria e consulenza. L'Associazione ha già organizzato quattro missioni tecnico-settoriali in Romania negli ultimi tre anni. Sono presenti sia PMI sia grandi gruppi. Centrale è il settore delle infrastrutture, dove molte associate hanno contribuito alla realizzazione di importanti progetti nei settori del trasporto, ferroviario, stradale, portuale, aeroportuale e della connettività in generale. Rilevanti anche i settori dell'energia, dell'acqua e delle infrastrutture sociali. L'Europa dell'Est e i Balcani (UE e non UE) rappresentano circa il 15% del fatturato estero delle nostre imprese. La Romania è il primo Paese dell'area. Numerose società operano con finanziamenti UE o IFI come EIB, WB e soprattutto EBRD. L'ingegneria italiana è terza in Europa per aggiudicazione di contratti EBRD, dietro Regno Unito e Austria. La Romania è un grande Paese, strategico anche per la ricostruzione dell'Ucraina. Nonostante le difficoltà fisiologiche dell'internazionalizzazione, la prossimità culturale e psicologica rende la Romania un mercato naturalmente affine all'Italia."

Per ascoltare l'intervista al Vicepresidente Ingletti, è possibile collegarsi al seguente link.

La missione, co-organizzata insieme all'Ambasciata d'Italia in Romania e ad ICE-Agenzia, in collaborazione con la Camera di Commercio Italiana per la Romania e Confindustria Romania, con il coordinamento di ANCE, ANIE e FINCO, è stata aperta dall'intervento dell'Ambasciatore d'Italia in Romania S.E. Alfredo M. Durante Mangoni, che ha affermato come la partnership con i colleghi rumeni sia "una priorità politica, oltre che economica, con implicazioni strategiche sul commercio intrnazionale e sulla sicurezza regionale e del Mar Nero. La parola chiave dell'edizione di questo anno è sostenibilità, intesa come approccio olistico che segna un salto di qualità nel realizzare opere".  

Sono intervenuto poi anche il Segretario di Stato del Ministero dei Trasporti e delle Infrastrutture della Romania, Irinel Ionel Scrioşteanu, che ha evidenziato i notevoli progressi compiuti nelle infrastrutture di trasporto negli ultimi cinque anni, con oltre 700 chilometri di autostrade e strade veloci in costruzione e più di 500 chilometri già aperti al traffico, molti realizzati in collaborazione con imprese italiane, e la Segretaria di Stato del Ministero dello Sviluppo, dei Lavori Pubblici e dell'Amministrazione, Orsolya Mária Kövér, che ha sottolineato il pensiero "che il know-how italiano possa contribuire allo sviluppo sostenibile della Romania. I nostri progettisti, architetti e costruttori hanno lasciato e continuano a lasciare una forte impronta nel Paese."

"La Romania continua a necessitare di importanti investimenti, soprattutto nelle grandi infrastrutture per perseguire uno sviluppo sostenibile e duraturo. Le imprese italiane, con il loro know-how consolidato, sono pronte a contribuire concretamente alla realizzazione di progetti strategici - dalle autostrade alle ferrovie, fino agli impianti energetici ed alle infrastrutture sociali- fondamentali per il progredire dello sviluppo e la crescita del Paese. In questo quadro, il ruolo delle aziende italiane è particolarmente rilevante, soprattutto nei lavori pubblici e nelle grandi opere, dove spesso figurano come partner o appaltatori principali", ha dichiarato la dr.ssa Micaela Soldini, Direttrice dell'Ufficio ICE-Agenzia di Bucarest.

In allegato, trasmettiamo la rassegna stampa dedicata alla missione imprenditoriale ed il comunicato stampa rilasciato da ICE Agenzia.

C.S.

 

Come costituire una società
Guida rapida d'orientamento
Piattaforma Referenze Associati
Marketing e collaborazione per gli Associati OICE
Perché e come iscriversi a OICE Protocollo OICE Energy4you
Comunità Energetiche Rinnovabili
OICE ACCADEMY Premi OICE
Partner tecnici OICE

Ultimi aggiornamenti

IL CODICE DEI CONTRATTI PUBBLICI (testo aggiornato al D.lgs. 209/2024) 2024 OICE 40a Rilevazione annuale 40a Rilevazione annuale sul settore delle società italiane di ingegneria consuntivo 2023 - previsioni 2024 2025 OICE 8 Rapporto sulla digitalizzazione e gare BIM 8° Rapporto sulla digitalizzazione e gare BIM 2024 2024 OICE International Report 2024 Report on the Foreign Activities of Italian Engineering, Architectural and Consultancy Companies Internazionalizzazione OICE 2025 Programma 2025 Webinar OICE ANAC sul FVOE: video e relazioni Video e presentazioni del webinar OICE-ANAC sul Fascicolo Virtuale dell'Operatore Economico (FVOE) 14 novembre 2022 Report trimestrale gare PNRR Report trimestrale sui bandi di progettazione e altri servizi tecnici per interventi a valere su risorse PNRR e PNC Convenzione BIZZARRI - RC professionale e cauzioni Convenzione Olimpia Cauzioni e Rischi tecnologici s.r.l /VHV Allgemeine Versicherung AG Bacheca interventi Associati OICE Articoli e interventi di Associati pubblicati su riviste tecniche e quotidiani anche on line L'OICE e il BIM (Building Information Modelling) Informazioni, eventi e documenti dall'OICE e da altre fonti Smart City: uno strumento per le Comunità Intelligenti Il Logo OICE Riservato agli Associati - Policy di utilizzo Agevolazioni ai Giovani per iscrizione OICE Recruitment Curriculum di specialisti italiani e stranieri e richieste di società Associate Oice Convegni e seminari OICE
Cerca nel sito