BIM: rinnovato il Sistema di Qualificazione Italferr; nuove opportunità per i prestatori di servizi di ingegneria e architettura.

17/9/2020

E' stata pubblicata sui principali quotidiani nazionali, oltre che sulle Gazzette Ufficiali, italiana e comunitaria, la revisione del "Sistema di Qualificazione dei Prestatori di Servizi di Supporto ai Gruppi di Progettazione Italferr S.p.A. per lo Sviluppo di Modelli Informativi BIM".

Il Sistema SQ-BIM di Italferr è un importante strumento per favorire la diffusione della metodologia BIM nel Paese, consentendo di selezionare imprese altamente qualificate nel supporto all'attività di progettazione.

Le imprese iscritte al Sistema SQ-BIM possono accedere alle gare indette da Italferr per il supporto alla progettazione in BIM; l'iscrizione è totalmente gratuita, avviene mediante presentazione di una semplice autocertificazione del possesso dei requisiti, la cui verifica è rinviata alla fase di aggiudicazione della singola gara.

Con la nuova revisione del Sistema SQ-BIM di Italferr la società del Gruppo FS ha voluto favorire l'accesso di nuovi operatori economici, riducendo alcuni requisiti tecnico-economici ed introducendo le nuove categorie di specializzazione relative al supporto alla progettazione di tracciati, stradali e ferroviari, e di impianti di energia e trazione elettrica, che vanno ad aggiungersi al supporto alla progettazione ambientale, di opere in sotterraneo, di impianti di luce e forza motrice e di segnalamento, all'urbanistica, all'architettura e design di fabbricati e stazioni, al /fire engineering/.

Per approfondire le possibilità di iscrizioni al sistema si può consultare il sito internet di Italferr (www.italferr.it ) per gli ulteriori dettagli sull'iscrizione al Sistema SQ-BIM e per chiedere l'accreditamento per la partecipazione al /workshop/ previsto nei prossimi mesi. (A.M.)

 

Come costituire una società
Guida rapida d'orientamento
Piattaforma Referenze Associati
Marketing e collaborazione per gli Associati OICE
Perché e come iscriversi a OICE Audizione OICE al Senato
sulla Riforma del Codice
Partner tecnici OICE

Ultimi aggiornamenti

36a Rilevazione OICE – CER Rilevazione annuale sul settore delle società italiane di ingegneria - consuntivo 2019, previsioni 2020 Rapporto sulle gare BIM 2019 Terzo Rapporto sulle gare BIM 2019 per opere pubbliche - Analisi del mercato e delle gare Bacheca interventi Associati OICE Articoli e interventi di Associati pubblicati su riviste tecniche e quotidiani anche on line Future Trends 2019 - Tunnel of Innovation Nuova Edizione del Booklet: Future Trends in the Consulting Engineering Industry 2019 Foreign Report 2019 Report on the Foreign Activities of Italian Engineering, Architectural and Consultancy Companies L'OICE e il BIM (Building Information Modelling) Informazioni, eventi e documenti dall'OICE e da altre fonti Smart City: uno strumento per le Comunità Intelligenti Codice dei contratti pubblici e linee guida ANAC Il Logo OICE Riservato agli Associati - Policy di utilizzo Internazionalizzazione OICE Programma 2020 Osservatorio Oice/Informatel Le gare del mese di ingegneria, architettura e PPP Convenzione OICE-Lloyd’s con AEC per R.C. Professionale Convenzione OICE-Bizzarri s.r.l. per le cauzioni Agevolazioni ai Giovani per l’iscrizione all’OICE Recruitment Curriculum di specialisti italiani e stranieri e richieste di società Associate Oice Convegni e seminari OICE
Cerca nel sito