Per la prima volta, su decisione del Consiglio Generale, OICE ha pubblicato nella Rilevazione annuale OICE/CEr le allegate classifiche, basate sul valore della produzione 2024, delle proprie società associate relativo ad attività di ingegneria, architettura e project management.
Nel campo dell'ingegneria al vertice si colloca Italferr con 419,36 mln. seguita da RINA consulting con 308 mln, Tecne del Gruppo ASPI con 220,31 mln. e Proger con 168,20 mln. Nel settore dell'architettura (riferibile ai "buildings" e alle commesse acquisite con concorsi di idee e di progettazione figura invece ACPV Architects con 28,80 mln, Politecnica Ingegneria e Architettura con 13,08 mln., Hub Engineering consorzio stabile con 12,50 mln. e Atiproject con 11,80 mln. Infine nella top 10 delle associate OICE operanti nel campo del project management risulta prima RINA consulting con 200 mln., seguita da Artelia Italia con 40 mln., Sogesid con 31,67 mln. e Italconsult con 31,40 mln.
Per arrivare alla predisposizione delle classifiche sono stati utilizzati i dati trasmessi dagli Associati effettivi nell'ambito della call fatta per la Rilevazione annuale, integrati da richieste specifiche formulate a singoli Associati. Agli Associati è stato richiesto di indicare valori poi riscontrabili con quelli ufficiali contenuti nei bilanci approvati. L'OICE declina quindi ogni responsabilità rispetto alla veridicità di quanto trasmesso dai propri Associati. Va precisato che nelle classifiche non sono stati inseriti i dati dei general contractor Associati, Webuild e Maire. (A.M.)