Comunicato stampa: Eletto il nuovo Rappresentante regionale OICE in Valle d’Aosta Ing. Corrado Trasino: “Necessario lavorare in rete per promuovere l’internazionalizzazione delle strutture di ingegneria organizzata”

26/3/2014

L’OICE, l’Associazione di categoria aderente a Confindustria che rappresenta società di ingegneria italiane, ha eletto il nuovo Rappresentante regionale per la Valle d’Aosta per il triennio 2014-2017.

Il 13 marzo 2014 il Consiglio direttivo OICE (l’Associazione aderente a Confindustria che raggruppa le società di ingegneria italiane) ha ratificato la conferma a Rappresentante OICE per la Regione Valle d’Aosta nella persona dell’Ing. Corrado Trasino, Amministratore Delegato e Direttore Tecnico di Sitec Engineering srl di Aosta, per il triennio 2014-2017. L’elezione dell’ing. Trasino era avvenuta a seguito dell’assemblea degli associati OICE della Valle d’Aosta tenutasi a Torino l’11 marzo 2014 sotto il coordinamento del Presidente della Consulta Interregionale, ing. Maurizio Boi, e del Consigliere OICE ing. Andrea Benincasa di Caravacio.

Particolare soddisfazione è stata espressa dal neoeletto Rappresentante OICE della Valle d’Aosta, ing. Corrado Trasino, che ha affermato: “Mi ha fatto piacere e con orgoglio ho accettato questo incarico, su segnalazione delle società di settore della Valle d’Aosta. L’OICE è costituita da oltre 400 società e studi di ingegneria, grandi e piccoli, distribuiti su tutto il territorio nazionale, e rappresenta un’eccellenza per il paese. La prospettiva futura non è delle più favorevoli, se confrontata con le opportunità e le risorse degli anni passati. Per tali ragioni risulta importante che nella nostra realtà valdostana siano sempre sinergici e collaborativi i rapporti con i soggetti che operano nel settore. I sistemi di realizzazione delle opere infrastrutturali, pubbliche e private sono sempre più orientati verso la multidisciplinarità delle competenze e delle risorse, (appalto integrato e finanza di progetto su tutti). Un confronto preventivo con le altre associazioni di categoria potrebbe portare ad opportunità di lavoro congiunte, con positive ricadute, sia dal punto di vista della crescita aziendale e professionale, sia economiche. Per la valutazione di attività all’estero, si sta avviando con il Dottore Fiermonte, responsabile OICE dell’internazionalizzazione, una ricerca di mercato nei paesi francofoni, nei quali abbiamo un indubbio vantaggio. Ben consapevoli delle nostre modeste dimensioni, la nostra intenzione è quella di operare come struttura consortile, formata dagli associati, ma anche da soggetti non iscritti.

Nel corso dell’incontro, l’avv. Andrea Mascolini, Direttore dell’Ufficio Legale OICE, ha presentato il Report di analisi del mercato pubblico dei servizi di ingegneria ed architettura dal 2009 al 2013 in Valle d’Aosta - messo a punto dall’Ufficio gare e osservatorio dell’OICE - animando un dibattito sull’evoluzione del mercato pubblico dei servizi di ingegneria ed architettura.

La lettura dei dati della Regione Valle d’Aosta evidenzia in particolare che nei cinque anni presi in esame dal Report il numero e il valore dei bandi per servizi puri di ingegneria e architettura diminuisce: nel 2013 sono stati pubblicati 53 bandi contro i 79 del 2009, con un calo del 32,9%, il loro valore è stato di 6,5 milioni di euro nel 2013 a fronte di 19,3 milioni del 2009, con una diminuzione del 66,1%. Mascolini ha anche esposto i recenti sviluppi legislativi di interesse per il settore e le più rilevanti azioni messe in campo dall'Associazione ai differenti livelli istituzionali che hanno anche portato ad importanti risultati come quello recentemente conseguito da OICE della sospensione dell’applicazione del 4% di contributo integrativo Inarcassa sul fatturato estero.

L’incontro ha dato modo anche al responsabile del progetto di internazionalizzazione OICE, dott. Francesco Fiermonte, di illustrare alcuni programmi di finanziamento a disposizione di progetti, nei vari stati, a favore delle organizzazioni di ingegneria ed architettura che perseguono tali obiettivi, in particolar modo sottolineando, per l’area del Mediterraneo, l’interesse in Tunisia per il settore urbanistico ed in Algeria per il settore del business. Ha segnalato infine particolare interesse per la Romania, la Bulgaria e la Croazia.


Riferimenti del Rappr. regionale OICE: Ing. Corrado Trasino tel. 0165/235302 - cell. 335/5416339 – email trasino@siteconline.it.

Come costituire una società
Guida rapida d'orientamento
Piattaforma Referenze Associati
Marketing e collaborazione per gli Associati OICE
Perché e come iscriversi a OICE OICE ACCADEMY Porta un Amico
Partner tecnici OICE

Ultimi aggiornamenti

2024 OICE 7° Rapporto sulla digitalizzazione e gare BIM 7° Rapporto sulla digitalizzazione e gare BIM: Analisi delle gare pubbliche del mercato 2023 OICE 39a Rilevazione annuale Rilevazione annuale sul settore delle società italiane di ingegneria consuntivo 2022 - previsioni 2023 Nuovo Codice Appalti in vigore dal 01/07/2023 Webinar OICE–ANAC sul FVOE: video e relazioni Video e presentazioni del webinar OICE-ANAC sul Fascicolo Virtuale dell'Operatore Economico (FVOE) 14 novembre 2022 Report trimestrale gare PNRR Report trimestrale sui bandi di progettazione e altri servizi tecnici per interventi a valere su risorse PNRR e PNC Internazionalizzazione OICE 2024 Programma 2024 2023 OICE International Report 2023 Report on the Foreign Activities of Italian Engineering, Architectural and Consultancy Companies Convenzione BIZZARRI - RC professionale e cauzioni Bacheca interventi Associati OICE Articoli e interventi di Associati pubblicati su riviste tecniche e quotidiani anche on line L'OICE e il BIM (Building Information Modelling) Informazioni, eventi e documenti dall'OICE e da altre fonti Smart City: uno strumento per le Comunità Intelligenti Il Logo OICE Riservato agli Associati - Policy di utilizzo Agevolazioni ai Giovani per l’iscrizione all’OICE Recruitment Curriculum di specialisti italiani e stranieri e richieste di società Associate Oice Convegni e seminari OICE
Cerca nel sito