Il Direttore Generale OICE Andrea Mascolini ha partecipato oggi alla puntata del programma "Largo Chigi", trasmessa su Urania TV, Canale 206, dedicata alle novità del Decreto Infrastrutture in materia di appalti pubblici, unitamente all'On. Elisa Montemagni della Commissione Trasporti della Camera, all'On. Patty L'Abbate della Commissione Ambiente della Camera e al Presidente Assistal Roberto Rossi.
In estrema sintesi, l'intervento del Direttore Mascolini, sollecitato dalle domande del conduttore, si è incentrato anzitutto sulla figura del RUP quale "Superman" degli appalti, al quale sono affidate competenze e attribuzioni di difficile attuazione soprattutto per le strutture di medie e piccole dimensioni, spesso mancanti di competenze qualificate, specialmente nell'ambito della digitalizzazione. Per questo - ha sottolineato Mascolini - da tempo l'OICE suggerisce non solo di colmare il gap di capacità tecnico-professionali delle risorse tecniche delle PP.AA., ma soprattutto per le opere più complesse, di bandire gare di project management finalizzate al supporto dei RUP per la corretta gestione dei tempi e dei costi degli interventi.
Proprio con riferimento al tema dei tempi, il Direttore Mascolini ha evidenziato l'esigenza di fare veloce e benissimo, ma anche con qualità. Per far ciò è necessario investire nella fase della pianificazione e progettazione in quanto solo un progetto fatto bene è in grado di garantire la riduzione dei tempi. Spesso in Italia sono fissati termini stringenti per la consegna del progetto da parte degli aggiudicatari degli appalti e ciò comporta non già un'accelerazione nel completamento degli interventi, bensì ulteriori ritardi a causa dei problemi che possono determinarsi nella fase di esecuzione dei lavori.
Infine, il Direttore Mascolini ha evidenziato il problema della soglia per gli affidamenti diretti fissata a 140mila euro che ha comportato una drastica riduzione delle gare ad evidenza pubblica (-48%) nell'ultimo anno e mezzo. Occorre dunque - ha affermato - verificare l'impatto di tali norme, in quanto se è vero che bisogna sburocratizzare, è altrettanto vero che tali procedure di affidamento non consentono un controllo pieno sulla qualità e comunque riducono il mercato dell'evidenza pubblica.
Qui il video dell'intervento del Direttore Generale Mascolini.
Il video integrale della puntata è disponibile al seguente link. (S.S.)