Intelligenza artificiale: ricevuto oggi dalla Commissione UE il Codice di buone pratiche per l’AI generativa

11/7/2025

È giunta oggi all'esame della Commissione europea la versione finale del Codice di buone pratiche per l'intelligenza artificiale generativa, finalizzato a dettagliare l'applicazione delle norme dell'AI Act sui modelli di intelligenza artificiale per scopi generali (c.d. Gpai), che entrerà in vigore il 2 agosto 2025.

Il Codice contiene sia norme sulla trasparenza e sul copyright, destinate a trovare applicazione per tutti i modelli di Gpai, sia norme sulla sicurezza che si applicheranno invece unicamente ai modelli che comportano rischi sistemici, come Gpt-4, utilizzato da ChatGpt.

È prevista un'entrata in vigore differenziata delle nuove norme a seconda dei modelli considerati: per i nuovi modelli, esse si applicheranno decorso un anno dall'entrata in vigore del Codice, laddove per i modelli esistenti si applicheranno due anni dopo l'entrata in vigore dello stesso.

Ciò al fine di garantire agli operatori il tempo necessario per adeguare i processi e le tecnologie alle nuove direttive europee.

Il Codice ha natura volontaria e garantisce a coloro che lo firmeranno un onere amministrativo ridotto e una maggiore certezza giuridica rispetto ai fornitori che dimostreranno la conformità alle norme dell'AI Act con altri metodi. (S.S.)

 

 

 

Come costituire una società
Guida rapida d'orientamento
Piattaforma Referenze Associati
Marketing e collaborazione per gli Associati OICE
Perché e come iscriversi a OICE Protocollo OICE Energy4you
Comunità Energetiche Rinnovabili
OICE ACCADEMY Premi OICE
Partner tecnici OICE

Ultimi aggiornamenti

IL CODICE DEI CONTRATTI PUBBLICI (testo aggiornato al D.lgs. 209/2024) 2024 OICE 40a Rilevazione annuale 40a Rilevazione annuale sul settore delle società italiane di ingegneria consuntivo 2023 - previsioni 2024 2025 OICE 8 Rapporto sulla digitalizzazione e gare BIM 8° Rapporto sulla digitalizzazione e gare BIM 2024 2024 OICE International Report 2024 Report on the Foreign Activities of Italian Engineering, Architectural and Consultancy Companies Internazionalizzazione OICE 2025 Programma 2025 Webinar OICE ANAC sul FVOE: video e relazioni Video e presentazioni del webinar OICE-ANAC sul Fascicolo Virtuale dell'Operatore Economico (FVOE) 14 novembre 2022 Report trimestrale gare PNRR Report trimestrale sui bandi di progettazione e altri servizi tecnici per interventi a valere su risorse PNRR e PNC Convenzione BIZZARRI - RC professionale e cauzioni Convenzione Olimpia Cauzioni e Rischi tecnologici s.r.l /VHV Allgemeine Versicherung AG Bacheca interventi Associati OICE Articoli e interventi di Associati pubblicati su riviste tecniche e quotidiani anche on line L'OICE e il BIM (Building Information Modelling) Informazioni, eventi e documenti dall'OICE e da altre fonti Smart City: uno strumento per le Comunità Intelligenti Il Logo OICE Riservato agli Associati - Policy di utilizzo Agevolazioni ai Giovani per iscrizione OICE Recruitment Curriculum di specialisti italiani e stranieri e richieste di società Associate Oice Convegni e seminari OICE
Cerca nel sito