Le associate OICE Aires Ingegneria e FED aggiudicatarie dell’incarico di verifica sismica e modellazione BIM del Grattacielo Pirelli

10/11/2021
Allegati
Foto

Le associate Aires Ingegneria srl e FED - Future Enviromental Design sono aggiudicatarie in JV con la società SPS srl di un prestigioso incarico: la verifica di vulnerabilità sismica e rilievo laser scanner 3D con modellazione strutturale BIM e con successiva individuazione degli eventuali interventi di miglioramento/adeguamento sismico del Palazzo Pirelli di Milano.
La cooperazione nata già da tempo tra le società associate ha permesso di mettere a segno un altro importante risultato mettendo a frutto le rispettive competenze specialistiche nei settori dell'ingegneria sismica e della modellazione BIM.
Nato come sede dell'azienda Pirelli, l'edificio ospita attualmente alcuni uffici della Regione Lombardia e rappresenta uno dei principali simboli della città.
Costruito negli anni '60 del secolo scorso, con i suoi 130 metri di altezza rappresenta ancora oggi uno dei grattacieli più alti d'Italia ed è considerato un capolavoro di architettura imponente, leggera e razionale.
Con il Pirellone l'arch. Giò Ponti disegna un grattacielo "europeo", fuori dagli schemi americani. L'elevata snellezza e il difficile rapporto tra larghezza e altezza, che rendeva l'edificio esposto all'azione dei venti, fu risolto con ingegneria estremamente brillante dall'ing. Pier Luigi Nervi. Considerato un capolavoro di architettura e di ingegneria, il Grattacielo Pirelli è anche una testimonianza di rinascita, resilienza e modernità. In allegato alcune foto dell'edificio. (A.M.)

Come costituire una società
Guida rapida d'orientamento
Piattaforma Referenze Associati
Marketing e collaborazione per gli Associati OICE
Perché e come iscriversi a OICE Porta un Amico
Partner tecnici OICE

Ultimi aggiornamenti

37a Rilevazione OICE Rilevazione annuale sul settore delle società italiane di ingegneria 2020, previsioni 2021 Rapporto sulle gare BIM 2020 Quarto Rapporto sulle gare BIM 2020 per opere pubbliche - Analisi del mercato e delle gare Bacheca interventi Associati OICE Articoli e interventi di Associati pubblicati su riviste tecniche e quotidiani anche on line Future Trends 2019 - Tunnel of Innovation Nuova Edizione del Booklet: Future Trends in the Consulting Engineering Industry 2021 OICE International Report 2021 Report on the Foreign Activities of Italian Engineering, Architectural and Consultancy Companies L'OICE e il BIM (Building Information Modelling) Informazioni, eventi e documenti dall'OICE e da altre fonti Smart City: uno strumento per le Comunità Intelligenti Codice dei contratti pubblici e linee guida ANAC Il Logo OICE Riservato agli Associati - Policy di utilizzo Internazionalizzazione OICE 2021 Programma 2021 Osservatorio Oice/Informatel Le gare del mese di ingegneria, architettura e PPP Convenzione OICE-Lloyd’s con AEC per R.C. Professionale Convenzione OICE-Bizzarri s.r.l. per le cauzioni Agevolazioni ai Giovani per l’iscrizione all’OICE Recruitment Curriculum di specialisti italiani e stranieri e richieste di società Associate Oice Convegni e seminari OICE
Cerca nel sito