Il 18 marzo scorso, il Sottosegretario di Stato, On.le Stefania Craxi, ha presieduto presso il suo Studio al Ministero degli Affari Esteri, una riunione preparatoria sul tema delle infrastrutture, in vista del Panel dedicato allo stesso tema che dovrà essere realizzato nell'ambito del II Forum Economico e Finanziario del Mediterraneo (12/13 luglio 2010). Alla suddetta riunione hanno partecipato il Presidente della Cassa Depositi e Prestiti, Prof. Bassanini, il Prof. Bega della Promos-Milano, l'Amb Giorgi e per l'ANCE l'Amb. Carante. Per l'OICE erano presenti il Responsabile del Progetto di Internazionalizzazione, dott. Francesco Fiermonte, e il dott. Marco Ragusa.
Il Forum Economico e Finanziario per il Mediterraneo, che si svolgerà a Milano il 12 e 13 luglio 2010, è promosso e organizzato congiuntamente dalla Camera di Commercio di Milano, dalla Regione Lombardia e dal Ministero degli Affari Esteri. Il Forum, che ha quale obiettivo principale la progressiva integrazione dell'area economica euro-mediterranea, aspira a diventare, grazie al suo carattere informale e alla cospicua partecipazione del mondo economico, un evento annuale significativo, inserendosi nell'ambito del contesto istituzionale e politico della Unione per il Mediterraneo.
L'intenzione del Ministero degli Esteri è quella di rafforzare e rendere pienamente operativa questa iniziativa per almeno due motivi rilevanti: ci si accorge che si è sempre più in grado di promuovere sinergie nel mondo economico del Mediterraneo e l'area è sempre più un campo da cui partono progetti concreti. I temi del Vertice saranno le infrastrutture, l'energia e gli strumenti finanziari.
A breve verrà comunicato il programma dettagliato dell'evento.
(M.R.)