Eurozona: Fmi, crescita bassa durerà, aumento debito metterà a rischio il modello sociale

5/11/2025

'Un'azione politica tempestiva ha contribuito a evitare il peggio e l'Europa continua a crescere, ma ora sta diventando evidente che l'Europa si trova ad affrontare una crescita molto bassa nel medio termine'.

Questa valutazione negativa per la Ue è del direttore del dipartimento Europa del Fondo monetario internazionale, che ha partecipato a una conferenza organizzata dalla Bce a Bruxelles, Alfred Kammer. Il quale ha indicato che a meno di interventi significativi per rilanciare la crescita, 'le tradizionali misure di consolidamento fiscale non saranno sufficienti a impedire che i livelli di debito diventino esplosivi, mettendo a rischio il modello sociale europeo'.

A ottobre il Fmi ha stimato che quest'anno il pil Eurozona aumenterà dell'1,2% (stima corretta al rialzo), tuttavia il miglioramento è di breve durata e diversi fattori potrebbero frenare la ripresa nel 2026 a cominciare dall'effetto dei dazi americani sulle esportazioni, che 'si faranno sempre più sentire, con la contrazione dei profitti'. 

La stima pil per l'anno prossimo è +1,1%. Attualmente il pil pro capite Ue è inferiore di quasi il 30% rispetto a quello degli Stati Uniti. Significativo il titolo del suo discorso: 'Come l'Europa può pagare cose che non può permettersi'. (A.M.)

 

 

Come costituire una società
Guida rapida d'orientamento
Piattaforma Referenze Associati
Marketing e collaborazione per gli Associati OICE
Perché e come iscriversi a OICE Protocollo OICE Energy4you
Comunità Energetiche Rinnovabili
OICE ACCADEMY Premi OICE
Partner tecnici OICE

Ultimi aggiornamenti

IL CODICE DEI CONTRATTI PUBBLICI (testo aggiornato alla L. n. 105/2025) 2025 OICE International Report 2025 OICE 41a Rilevazione annuale 2025 OICE 8 Rapporto sulla digitalizzazione e gare BIM 8° Rapporto sulla digitalizzazione e gare BIM 2024 Internazionalizzazione OICE 2025 Programma 2025 Webinar OICE ANAC sul FVOE: video e relazioni Video e presentazioni del webinar OICE-ANAC sul Fascicolo Virtuale dell'Operatore Economico (FVOE) 14 novembre 2022 Convenzione BIZZARRI - RC professionale e cauzioni Convenzione Olimpia Cauzioni e Rischi tecnologici s.r.l /VHV Allgemeine Versicherung AG Bacheca interventi Associati OICE Articoli e interventi di Associati pubblicati su riviste tecniche e quotidiani anche on line L'OICE e il BIM (Building Information Modelling) Informazioni, eventi e documenti dall'OICE e da altre fonti Smart City: uno strumento per le Comunità Intelligenti Il Logo OICE Riservato agli Associati - Policy di utilizzo Agevolazioni ai Giovani per iscrizione OICE Recruitment Curriculum di specialisti italiani e stranieri e richieste di società Associate Oice Convegni e seminari OICE
Cerca nel sito