Il consigliere Ventura alla Conferenza Nazionale Smart Ports

7/5/2019
Allegati
Programma

L'ing. Francesco Ventura, consigliere OICE con delega all'ambiente e alle Energie rinnovabili ha partecipato alla Conferenza Nazionale Smart Ports presso la Camera dei Deputati (palazzo San Macuto) il 6 maggio a Roma.

Nella giornata si sono susseguiti interventi sui temi della Pianificazione, Gestione, Sostenibilità Ambientale e dei dragaggi nei porti, con un focus sulle Linee Guida per la redazione dei Documenti di Pianificazione Energetico Ambientale dei Sistemi Portuali DEASP.

Ha aperto la giornata Stefano Vignaroli, Presidente della Commissione Bicamerale sugli Illeciti Ambientali, seguito da Francesco Maria Di Majo (Presidente dell'Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Centro Settentrionale), in rappresentanza di Assoporti, Stefano Laporta, Presidente di ISDPRA e del Sistema Nazionale per la Protezione Ambientale, e Silvia Paparella, General Manager di RemTech Expo.

La prima parte dei lavori è stata moderata da Roberta Macii, Segretario Generale dell'Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Centrale Settentrionale, con interventi del Prof. Massimiliano Lega (capo della segreteria dell'On Salvatore Micillo - Sottosegretario al Ministero dell'Ambiente e della Tutela dei Territorio e del Mare), di Renato Grimaldi, Direttore Generale del Ministero dell'Ambiente, e di Maurizio Ferla, Direttore Responsabile Centro Nazionale per la caratterizzazione ambientale e la protezione della fascia costiera e l'oceanografia operativa di Ispra.

Nella seconda parte, con il coordinamento di Francesco Messineo, Segretario Generale dell'Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Centrale, sono stati protagonisti Ugo Patroni Griffi, Presidente dell'Autorità di Sistema Portuale del Mar Adriatico Meridionale e Vincitore dello Smart Port Award 2018, Francesco Maria Di Majo, Presidente dell'Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Centro Settentrionale, Marco Spinedi, Presidente dell'Interporto di Bologna, Luigi Bianchi, Direttore Tecnico di ambiente spa, Francesco Ventura, Consigliere di OICE con delega all'Ambiente, e Marco Mari, Vice Presidente del Green Building Council Italia.

Gli interventi della giornata hanno fatto emergere la volontà delle Autorità di Sistema di fare proprie le esigenze di sostenibilità ambientale mettendo in campo nuove tecnologie, competenze e risorse per lo sviluppo della pianificazione e progettazione dei porti italiani.

L'ing. Ventura, nel suo intervento, ha trattato le principali tematiche sulle innovazioni nonché su alcune criticità del nuovo D.L. "Sblocca Cantieri". In particolare, ha evidenziato la necessità di una armonizzazione fra la normativa ambientale e quella del "Codice dei Contratti" a vantaggio di una semplificazione e coordinamento dei procedimenti autorizzativi che, ad oggi, rallentano i progetti e la realizzazione delle opere.

Come costituire una società
Guida rapida d'orientamento
Piattaforma Referenze Associati
Marketing e collaborazione per gli Associati OICE
Perché e come iscriversi a OICE Audizione OICE al Senato
sulla Riforma del Codice
Partner tecnici OICE

Ultimi aggiornamenti

Bacheca interventi Associati OICE Articoli e interventi di Associati pubblicati su riviste tecniche e quotidiani anche on line 35a Rilevazione OICE - CER Rilevazione annuale sul settore delle società italiane di ingegneria - consuntivo 2018, previsioni 2019 Future Trends 2019 - Tunnel of Innovation Nuova Edizione del Booklet: Future Trends in the Consulting Engineering Industry Rapporto sulle gare BIM 2018 per opere pubbliche Secondo rapporto OICE sulle gare BIM 2018 per opere pubbliche - Analisi del mercato e delle gare 2018 Foreign Report 2018 Report on the Foreign Activities of Italian Engineering, Architectural and Consultancy Companies L'OICE e il BIM (Building Information Modelling) Informazioni, eventi e documenti dall'OICE e da altre fonti Smart City: uno strumento per le Comunità Intelligenti Codice dei contratti pubblici e linee guida ANAC Il Logo OICE Riservato agli Associati - Policy di utilizzo Internazionalizzazione OICE Programma 2019 Osservatorio Oice/Informatel Le gare del mese di ingegneria, architettura e PPP Convenzione OICE-Lloyd’s con AEC per R.C. Professionale Agevolazioni ai Giovani per l’iscrizione all’OICE Recruitment Curriculum di specialisti italiani e stranieri e richieste di società Associate Oice Convegni e seminari OICE
Cerca nel sito