Esiti seminario sulle opportunità di affari con le Nazioni Unite

4/12/2014

Si è svolto oggi all'ICE-Agenzia il Seminario "Opportunità d'affari con le Nazioni Unite: UNPD, WFP, FAO e IFAD" organizzato dall'Ufficio Partenariato Industriale e Rapporti con gli Organismi Internazionali, guidato dal Dirigente Francesco Pensabene. Per l'OICE c'erano Francesco Fiermonte e Marco Ragusa con alcuni Associati.

Alla Conferenza, aperta dal Presidente dell'ICE, Riccardo Monti, sono intervenuti gli Specialisti della United Nations Procurement Division, del Programma Alimentare Mondiale, dell'Organizzazione delle Nazioni Unite per l'Alimentazione e l'Agricoltura e del Fondo Internazionale per lo Sviluppo Agricolo. Le presentazioni hanno analizzato il sistema di procurement delle Nazioni Unite, il processo di gara, la procedura di registrazione dei potenziali fornitori e le opportunità d'affari derivanti dall'attività del Segretariato e delle Agenzie.

Il turn over annuale degli Organismi rappresentati ammonta a circa 36 miliardi di dollari USA. L'Italia è complessivamente al quattordicesimo posto, considerando che tre delle Agenzie presentate hanno sede a Roma e che per due di queste (IFAD e FAO) il nostro Paese è primo fornitore.

Registrandosi all'UNGM, United Nations Global MarketPlace si può avere accesso alle opportunità di business pubblicate dalle Nazioni Unite e da tutte le loro Agenzie. Per il settore dell'ingegneria e dell'architettura, le opportunità, seppur limitate, sono da ricercarsi all'interno dell'UN/PD - United Nations Procurement Division nell'area servizi e alle voci Consultancy Services e Architectural, Construction and Engineering.

Gli atti della Conferenza sono scaricabili al seguente link.

Nel suo intervento conclusivo, Francesco Pensabene, ha fatto esplicito riferimento alla collaborazione con OICE e alle prossime attività che verranno organizzate in collaborazione con l'Ufficio Partenariato Internazionale. Il prossimo appuntamento sarà un workshop di formazione di livello intermedio con la Banca Europea per la Ricostruzione e lo Sviluppo riservato al settore della consulenza di cui verranno dati presto i dettagli logistici ed organizzativi.

Per qualsiasi informazione di approfondimento è possibile contattare l'Ufficio Internazionale dell'OICE all'indirizzo internazionale@oice.it

(M.R.)

 

Come costituire una società
Guida rapida d'orientamento
Piattaforma Referenze Associati
Marketing e collaborazione per gli Associati OICE
Perché e come iscriversi a OICE Protocollo OICE Energy4you
Comunità Energetiche Rinnovabili
OICE ACCADEMY Premi OICE
Partner tecnici OICE

Ultimi aggiornamenti

2024 OICE 7° Rapporto sulla digitalizzazione e gare BIM 7° Rapporto sulla digitalizzazione e gare BIM: Analisi delle gare pubbliche del mercato 2023 OICE 39a Rilevazione annuale Rilevazione annuale sul settore delle società italiane di ingegneria consuntivo 2022 - previsioni 2023 Nuovo Codice Appalti in vigore dal 01/07/2023 Webinar OICE–ANAC sul FVOE: video e relazioni Video e presentazioni del webinar OICE-ANAC sul Fascicolo Virtuale dell'Operatore Economico (FVOE) 14 novembre 2022 Report trimestrale gare PNRR Report trimestrale sui bandi di progettazione e altri servizi tecnici per interventi a valere su risorse PNRR e PNC Internazionalizzazione OICE 2024 Programma 2024 2023 OICE International Report 2023 Report on the Foreign Activities of Italian Engineering, Architectural and Consultancy Companies Convenzione BIZZARRI - RC professionale e cauzioni Bacheca interventi Associati OICE Articoli e interventi di Associati pubblicati su riviste tecniche e quotidiani anche on line L'OICE e il BIM (Building Information Modelling) Informazioni, eventi e documenti dall'OICE e da altre fonti Smart City: uno strumento per le Comunità Intelligenti Il Logo OICE Riservato agli Associati - Policy di utilizzo Agevolazioni ai Giovani per l’iscrizione all’OICE Recruitment Curriculum di specialisti italiani e stranieri e richieste di società Associate Oice Convegni e seminari OICE
Cerca nel sito