CORSO DI FORMAZIONE
PROJECT, INFORMATION E RISK MANAGEMENT,
NELLA RICERCA COSTANTE DELL'OTTIMIZZAZIONE DEI PROCESSI
30 settembre e 7, 14, 21 ottobre 2024 - ore 10.00-13.00 - Webinar Zoom
CFP: 12 per gli ingegneri
Docenti OICE Academy:
Ing. Antonio Vettese - Sistema Progetto s.r.l. (Coordinatore)
Ing. Daniela Aprea - Italferr S.p.A.
Arch. Lorenzo Dei Poli - Recchi Engineering s.r.l.
Ing. Cinzia Gatto - Italferr S.p.A.
Ing. Gianfranco Laezza - Aires Ingegneria s.r.l.
Ing. Daniele Maltese - Mb service s.r.l.
Ing. Guido Mastrobuono - Italferr S.p.A.
Ing. Andrea Raffetti - RINA Consulting S.p.A.
Ing. Isabella Selmi - Italferr S.p.A.
Ing. Roberto Vacchelli - Pro Iter s.r.l.
A chi è rivolto:
Il corso è rivolto a tutti coloro che siano interessati ad approfondire le proprie conoscenze sulle metodologie più' efficaci non solo per sviluppare processi sempre coerenti con gli obiettivi e i vincoli normativi, economici, temporali e tecnico/prestazionali fissati come riferimento, ma anche per organizzare in modo finalizzato le interazioni necessarie e per sviluppare informazioni coerenti con le esigenze dei processi decisionali.
In linea con la cifra distintiva dei corsi di OICE Academy, le metodologie che saranno presentate sono derivate dall'applicazione pratica dei principi di Project, Information e Risk Management consolidati in letteratura e confermate nelle best practice.
Obiettivi del corso:
Il corso in tema di Project Management ha la finalità di introdurre il Project Management (webinar introduttivo) e di fornire degli approfondimenti esperienziali (tre webinar della "masterclass") sull'applicazione dei principi di PM nei processi del PMBOK (Project Management Body of Knowledge), così da
• consolidare la conoscenza dei riferimenti del Project Management formalizzati a livello internazionale e nazionale,
• comprendere i principi comuni e le differenze del PM applicato nei vari ambiti (Committenza, Servizi di progettazione, Costruzione),
• acquisire i concetti di collegamento tra Project Management e Information Management,
• dettagliare le applicazioni del Project Management nell'organizzazione e nello sviluppo del processo di Progettazione.
L'edizione 2024 riprenderà con maggiore approfondimento, anche in virtù dell'esperienza operativa maturata dagli associati OICE, le problematiche introdotte con il nuovo codice appalti, e in particolare:
• la definizione dei contenuti da sviluppare in ogni fase della progettazione con, in associato, i modelli informativi da produrre e l'evoluzione dei modelli informativi da una fase all'altra (con riferimento all'Allegato I.7 del Codice),
• le problematiche connesse con lo sviluppo di attività di Supporto ai RUP nelle diverse forme, con evidenza delle tecniche di Project Management da evocare con priorità nella formazione del Supporto.
In particolare, in questa edizione si farà il punto fermo sul Capitolato Informativo standard, messo a punto dal Gruppo di Lavoro OICE.
Infine, si avvierà una riflessione sull'utilizzo dell'Intelligenza Artificiale durante la progettazione, cercando di perimetrare, al di là di un generico richiamo di utilità, le aree e i processi nei quali si sente l'esigenza di miglioramento, e si presume di ottenerlo ricorrendo alla IA. Questa riflessione permetterà anche di capire meglio quale forma di IA ci interessa.
Per ogni informazione contattare la Dott.ssa De Blasio (tel. 06/80687248 email: deblasio@oice.it).