INDIA: Roadshow dedicato al settore Costruzioni, Energia e promozione progetto LEGEM (15-19 aprile 2013)

7/3/2013

Si comunica che dal 15 al 19 Aprile, Confindustria in partnership con l' Indo-Italia Chamber of Commerce di Mumbai e con il patrocinio del Ministero dello Sviluppo Economico Italiano e l'Ambasciata d'Italia a New Delhi, promuove un roadshow in India - dedicato ai settori delle Infrastrutture, Costruzioni ed Energia - che riguarderà le città di Delhi e Ahmenabad (Gujarat). In una fase di forte espansione interna, l'India sta compiendo un imponente sforzo di adeguamento infrastrutturale. L'11° piano quinquennale (2008-2012) ha, infatti, realizzato nel 2012 investimenti nelle infrastrutture del valore di 500 miliardi di USD. Ancora più ambiziosi risultano gli obiettivi dei prossimi anni; il governo indiano prevede, infatti, di portare, entro il 2014, al 9% del PIL la spesa complessiva in infrastrutture dall'attuale 6,5%. Ciò comporterà investimenti pari a 1.000 miliardi di dollari nel quinquennio 2012-2016.

Piani quinquennali per le infrastrutture: 10°piano (2004-2008): 220 mld USD
11°piano (2008-2012): 500 mld USD
12°piano (2012-2016): 1.000 mld USD

Secondo gli analisti, nel periodo 2010-2019 la spesa indiana per il settore delle infrastrutture seguirà la seguente ripartizione: strade: 427 miliardi di USD, energia: 288 miliardi di USD, ferrovie: 281 miliardi di USD,
aeroporti 272 miliardi di USD, porti: 94 miliardi di USD.

Sulla base di queste considerazioni, il Roadshow mira a presentare alle Autorità centrali a Delhi e alle Autorità dello stato federale del Gujarat, ad Amhenabad, l'eccellenza italiana della filiera delle infrastrutture e delle energie. Saranno organizzati momenti di approfondimento e incontri bilaterali con imprese private indiane e con autorità istituzionali.
Durante il roadshow sarà presentato alle autorità il documento avanzato del progetto LEGEM.

LEGEM è l'acronimo dei concetti chiave che connotano l'idea di città sostenibile (Living Space, Energy, Governance, Environment, Mobility) e rappresentano il filo conduttore del progetto:

Living Space, racchiude l'idea di un nuovo concetto dell'abitare che pone al centro dell'attenzione l'uomo e i suoi bisogni. Energy, evoca la necessità che le città contemporanee minimizzino il consumo di risorse energetiche e idriche facendo ricorso sempre più a energie rinnovabili. Governance, evoca la necessità che nei nuclei urbani siano presenti, in modo diffuso, istituzioni e servizi al cittadino. Environment, evoca la necessità che nei nuclei urbani vi siano ampi e adeguati ambienti naturali. Mobility, evoca l'idea che i nuovi nuclei urbani debbano svilupparsi per favorire la circolazione delle idee (attraverso un uso intelligente di funzioni e reti ITC) e non delle persone.


Il progetto illustra la costruzione di una "Città sostenibile" da realizzare attraverso una collaborazione Italo-Indiana e fondata sulle eccellenze del Sistema Italia nei settori dell'architettura, delle infrastrutture.

Di seguito si allega la bozza di programma di Roadshow, la scheda di adesione da compilare in ogni sua parte e reinviare all'indirizzo a.delpia@confindustria.it entro il 15 marzo e la documentazione riguardante LEGEM e le imprese che fanno già parte del progetto.

PARTECIPAZIONE

Si comunica che:

- le aziende che presenteranno richieste di adesione incomplete o in data successiva al termine stabilito, potrebbero non essere incluse;

- qualora il profilo dell'azienda iscritta dovesse presentare criticità relative al mercato, sarà cura degli organizzatori darne comunicazione.


VISTO DI INGRESSO

Si ricorda che per accedere in India è necessario il visto d'ingresso, che può essere unicamente rilasciato dagli uffici diplomatico/consolari del Paese presenti in Italia. Le Autorità indiane non rilasciano visti all'arrivo in aeroporto.
Il visto può essere richiesto all'Ambasciata d'India a Roma o al Consolato Generale indiano a Milano (tramite Indian Visa Outsourcing Centre) con congruo anticipo rispetto alla data del viaggio (minimo 7 giorni).
Non si accettano richieste di visto via posta ordinaria e il richiedente deve recarsi di persona o mandare qualcuno con delega a presentare la domanda.

Per il rilascio del visto è necessario:


· passaporto con validità minima residua di almeno 6 mesi o più lunga a seconda della durata del viaggio, che abbia pagine libere per apporre il visto
· due foto formato tessera a colori
· modulo di richiesta visto (vedi allegato) compilato

Per ulteriori informazioni:


Ambasciata d'India in Italia
Via XX Settembre, 5
00187- Roma
Tel. +39 064884642-3-4-5
Fax +39 064819539
E-mail: gen.email@indianembassy.it
Sito web: www.indianembassy.it

Indian Visa Outsourcing Centre
Via Marostica, 34
20146- Milano
Tel. +39 02 48701173
Fax. +39 02 48715436
E-mail: visa@indianvisamilan.com

 

LOGISTICA
La partecipazione alla missione è gratuita. Le spese di viaggio e di alloggio della missione saranno a carico di ciascun partecipante.
Gli hotel consigliati per il soggiorno durante la missione sono:

Delhi - Hotel Shangri-là
Ahmenabad - Hotel Radisson Blue

Mr Sheldon Coutinho, funzionario della Camera di commercio Indo-Italia sarà a disposizione per facilitare le prenotazioni alberghiere.
s.coutinho@indiaitaly.com


The Indo-Italian Chamber of Commerce and Industry
349 Business Point - Office No.805, 8th Floor Western Express Highway, Andheri (East) Mumbai 400 059 Tel +91 22 67728186 Fax +91 22 67728191

(M.R.)

 

 

Come costituire una società
Guida rapida d'orientamento
Piattaforma Referenze Associati
Marketing e collaborazione per gli Associati OICE
Perché e come iscriversi a OICE OICE ACCADEMY Porta un Amico
Partner tecnici OICE

Ultimi aggiornamenti

2023 OICE 39a Rilevazione annuale Rilevazione annuale sul settore delle società italiane di ingegneria consuntivo 2022 - previsioni 2023 Nuovo Codice Appalti in vigore dal 01/07/2023 Webinar OICE–ANAC sul FVOE: video e relazioni Video e presentazioni del webinar OICE-ANAC sul Fascicolo Virtuale dell'Operatore Economico (FVOE) 14 novembre 2022 2023 OICE 6° Rapporto gare BIM 2022 6° Rapporto sulla digitalizzazione e gare BIM 2022: Analisi delle gare pubbliche del mercato Report trimestrale gare PNRR Report trimestrale sui bandi di progettazione e altri servizi tecnici per interventi a valere su risorse PNRR e PNC Internazionalizzazione OICE 2024 Programma 2024 2023 OICE International Report 2023 Report on the Foreign Activities of Italian Engineering, Architectural and Consultancy Companies Convenzione BIZZARRI - RC professionale e cauzioni Bacheca interventi Associati OICE Articoli e interventi di Associati pubblicati su riviste tecniche e quotidiani anche on line L'OICE e il BIM (Building Information Modelling) Informazioni, eventi e documenti dall'OICE e da altre fonti Smart City: uno strumento per le Comunità Intelligenti Il Logo OICE Riservato agli Associati - Policy di utilizzo Agevolazioni ai Giovani per l’iscrizione all’OICE Recruitment Curriculum di specialisti italiani e stranieri e richieste di società Associate Oice Convegni e seminari OICE
Cerca nel sito