News ambiente 17-21 aprile 2023

26/4/2023

Aggiornamento dossier Europei
Insieme con i Colleghi della Delegazione di Bruxelles, che ringraziamo, vi forniamo di seguito un aggiornamento sui dossier europei in materia ambientale:

1. Revisione delle norme UE sui gas fluorurati ad effetto serra:
Si segnala l'adozione, il 5 aprile, della posizione del Consiglio dell'UE sulla revisione del regolamento UE sui gas fluorurati. A seguito dell'ambizioso voto del Parlamento europeo sul regolamento il 30 marzo, si dà inizio alla fase dei triloghi per finalizzare la revisione del regolamento UE con l'obiettivo di raggiungere un accordo entro l'estate.
I gas fluorurati rappresentano circa il 2,5% delle emissioni di gas serra dell'UE e sono utilizzati in apparecchi come frigoriferi, condizionatori d'aria, pompe di calore e protezione antincendio. Le parti puntano a far entrare in vigore il nuovo Regolamento UE sui gas fluorurati a partire da gennaio 2024.
A questo proposito, segnaliamo che Confindustria ha trasmesso agli Uffici del MASE il position paper (allegato) elaborato insieme ai settori industriali maggiormente impattati dalla disciplina. In particolare, il documento evidenzia i rischi che potrebbero derivare da tale revisione, vale a dire l'aumento delle importazioni illegali di HFC (gas refrigeranti, idrofluorocarburi), la riduzione degli investimenti nel settore manifatturiero dell'UE, e, cosa più preoccupante, il rischio di continuare a dipendere dai combustibili fossili a causa della mancanza di soluzioni alternative diversificate e a prezzi accessibili.

2. Direttiva sulle emissioni industriali (IED):
Vi informiamo che Confindustria sta attivamente contribuendo ad una risposta in concerto con Business Europe per fornire commenti al testo per la revisione della Direttiva sulle Emissioni Industriali, fornendo commenti in vista di una lettera ai responsabili politici che evidenzi le questioni più allarmanti che emergono al momento nel processo di codecisione per il settore industriale.
Punti cardine della posizione italiana riguardano le informazioni commerciali riservate, che svolgono spesso un ruolo fondamentale nella determinazione delle migliori tecniche disponibili (Best Available Techniques) e nella derivazione del loro livello di prestazione ambientale. Per garantire l'alta qualità dello scambio di informazioni tecniche è quindi essenziale che tutti i membri siano in condizioni di parità.
Inoltre, per quanto riguarda i valori limite di prestazione ambientale (ad esempio il consumo di energia, acqua o materie prime) questi dovrebbero rimanere indicativi. L'obbligo di fissare valori di prestazione vincolanti porterebbe a normative incoerenti, comprometterebbe la trasformazione industriale e ostacolerebbe l'innovazione (ad esempio, a volte è necessaria più acqua o energia per produrre un prodotto più sostenibile). Questo requisito dovrebbe essere lasciato alla discrezione delle autorità competenti e degli operatori.

3. Regolamento europeo sul ripristino della natura
Segnaliamo, per possibile interesse ed eventuali commenti, il regolamento relativo al ripristino della natura per la quale, tutti gli Stati membri sono chiamati ad attuare misure di ripristino negli habitat terrestri e d'acqua dolce oggetto d'interesse (il testo segue la Direttiva Habitat del 1992 e la Rete Natura 2000) per migliorarne le condizioni, intervenendo almeno sul 30% delle aree entro il 2030, almeno sul 60% entro il 2040 e almeno sul 90% entro il 2050.
Queste stesse misure di ripristino dovranno essere attuate, entro gli stessi termini, anche sulle aree degradate che non rientrano nella lista degli habitat protetti. Gli stessi obiettivi di ripristino sono applicati agli ecosistemi marini, sia protetti che non protetti, con una particolare attenzione alle praterie marine e ad alcune specie iconiche, come delfini, squali, uccelli marini.
Visto l'avanzato stato del processo legislativo con voto previsto il prossimo 15 giugno p.v. vi invitiamo a fornirci eventuali osservazioni e contributi il prima possibile.
Potete trovare il regolamento completo al seguente link.

La prossima strategia europea in materia di sostanze chimiche - articolo Mauro Sabetta Unione Industriali Torino
Segnaliamo che al seguente link è disponibile l'articolo del Collega dell'Unione Industriali Torino, Mauro Sabetta, che fa il punto sui temi inerenti l'evoluzione delle normative circa la produzione, la gestione e l'uso delle sostanze chimiche nel contesto della strategia UE in materia di sostanze chimiche, derivante dal Green Deal Europeo.

Fondo per il sostegno alla transizione industriali - Osservazioni Confindustria
Trasmettiamo in allegato il contributo di Confindustria in relazione ai requisiti della misura "Fondo per il sostegno alla transizione industriale", con particolare riferimento al capitolo economia circolare.

DL PNRR - Approvazione definitiva
Vi informiamo che l'Aula della Camera ha approvato in via definitiva il decreto-legge 24 febbraio 2023, n.13, c.d. "DL PNRR", con 171 voti favorevoli, 122 voti contrari e 7 astenuti. In allegato il testo del provvedimento.

DL Siccità - Testo Gazzetta Ufficiale
Trasmettiamo in allegato il testo del DL n. 39 del 2023, recante disposizioni urgenti per il contrasto della scarsità idrica e per il potenziamento e l'adeguamento delle infrastrutture idriche, pubblicato in Gazzetta Ufficiale.
Sarà nostra cura tenervi aggiornati sull'iter del provvedimento.

Albo Gestori Ambientali - Webinar sulla dematerializzazione dei provvedimenti di iscrizione, 3 maggio 2023 ore 11.00
L'Albo informa che dal 15 giugno 2023 entreranno in vigore nuove modalità digitali di attestazione dell'iscrizione all'Albo gestori ambientali, che potranno essere adottate in alternativa all'esibizione del provvedimento di iscrizione su supporto cartaceo. Sarà quindi possibile, per le imprese che lo sceglieranno, eliminare i documenti cartacei da mettere a disposizione degli enti di contro sui mezzi utilizzati per l'attività. La Segreteria dell'Albo nazionale gestori ambientali propone un webinar pubblico dedicato alle imprese per illustrare le nuove modalità digitali introdotte dalle recenti delibere (Delibera n. 1 del 13/02/2023 e n. 3 del 7 febbraio 2022). Tutti i dettagli e le informazioni necessarie per registrarsi e partecipare sono disponibili ai seguenti link:
Sito istituzionale: Webinar 03/05/2023 ore 11.00 - 12.30 - La dematerializzazione dei provvedimenti dell'Albo nazionale gestori ambientali
Profilo Linkedin: Post webinar 3 maggio 2023 ore 11:00

ISPRA: Online l'Inventario Nazionale ISPRA delle emissioni di gas serra e di altri inquinanti
Segnaliamo che è online l'Inventario Nazionale ISPRA con i dati relativi alle emissioni annuali dei principali inquinanti atmosferici. Tutti i dati e gli scenari dell'inventario italiano delle emissioni sono disponibili al seguente link.

APULIAN SUSTAINABLE INNOVATION AWARD 2023: Termine chiusura iscrizioni
Segnaliamo il premio Apulian Sustainable Innovation Award, promosso da Confindustria Puglia, con il patrocinio di Confindustria e con la collaborazione tecnica di Lega Ambiente Puglia, Università di Bari Dipartimento di Chimica, Distretto Produttivo dell'Ambiente e del Riutilizzo della Puglia, Consiglio Nazionale delle Ricerche, ARPA Puglia, Federchimica, Confindustria Puglia.
Si tratta di un riconoscimento annuale destinato a tutte quelle innovazioni di prodotto, di processo, servizio, tecnologiche, gestionali e sociali, che dimostrano di contribuire a significative riduzioni degli impatti ambientali e che si segnalano per originalità, replicabilità e potenzialità del progetto. Potranno partecipare tutte le micro, piccole, grandi aziende e start-up con sede produttiva nel territorio Nazionale, che nel corso della loro regolare attività, impiegano sostanze o processi chimici suscettibili di miglioramenti volti a ridurne l'impatto ambientale. Non vi è alcun obbligo di appartenenza Associativa.
A questo proposito, segnaliamo che il termine per le iscrizioni al Premio per l'innovazione ambientale è fissato per il 28 aprile p.v. Tutte le informazioni per inviare la candidatura sono disponibili al seguente link.
Segnaliamo, infine, che la serata finale di premiazione sarà il 30 giugno p.v. a Bari.

 

 

Come costituire una società
Guida rapida d'orientamento
Piattaforma Referenze Associati
Marketing e collaborazione per gli Associati OICE
Perché e come iscriversi a OICE OICE ACCADEMY Porta un Amico
Partner tecnici OICE

Ultimi aggiornamenti

2024 OICE 7° Rapporto sulla digitalizzazione e gare BIM 7° Rapporto sulla digitalizzazione e gare BIM: Analisi delle gare pubbliche del mercato 2023 OICE 39a Rilevazione annuale Rilevazione annuale sul settore delle società italiane di ingegneria consuntivo 2022 - previsioni 2023 Nuovo Codice Appalti in vigore dal 01/07/2023 Webinar OICE–ANAC sul FVOE: video e relazioni Video e presentazioni del webinar OICE-ANAC sul Fascicolo Virtuale dell'Operatore Economico (FVOE) 14 novembre 2022 Report trimestrale gare PNRR Report trimestrale sui bandi di progettazione e altri servizi tecnici per interventi a valere su risorse PNRR e PNC Internazionalizzazione OICE 2024 Programma 2024 2023 OICE International Report 2023 Report on the Foreign Activities of Italian Engineering, Architectural and Consultancy Companies Convenzione BIZZARRI - RC professionale e cauzioni Bacheca interventi Associati OICE Articoli e interventi di Associati pubblicati su riviste tecniche e quotidiani anche on line L'OICE e il BIM (Building Information Modelling) Informazioni, eventi e documenti dall'OICE e da altre fonti Smart City: uno strumento per le Comunità Intelligenti Il Logo OICE Riservato agli Associati - Policy di utilizzo Agevolazioni ai Giovani per l’iscrizione all’OICE Recruitment Curriculum di specialisti italiani e stranieri e richieste di società Associate Oice Convegni e seminari OICE
Cerca nel sito