In allegato la dura presa di posizione del vice presidente per le Politiche Industriali e il Made in Italy di Confindustria Marco Nocivelli, relativa al DL Fiscale pubblicato venerdì in Gazzetta Ufficiale.
Il provvedimento introduce infatti un taglio del 65% del credito d'imposta richiesto ed esclude gli investimenti in fonti di energia rinnovabile, in particolare gli impianti fotovoltaici ad alta efficienza iscritti nel registro ENEA, che le imprese erano state incentivate ad acquistare.
Si tratta di una misura che per il sistema confindustriale inaccettabile anche perchè colpisce direttamente la credibilità degli impegni assunti e penalizza le imprese che hanno investito confidando nel quadro normativo vigente.
A seguito di tale posizione il Governo ha aperto un tavolo di confronto per verificare tutte le ipotesi. (A.M.)