La seconda commissione consiliare del Comune di Perugia ha approvato all'unanimità l'ordine del giorno presentato dalla consigliera Margherita Scoccia, che impegna l'amministrazione comunale ad applicare a livello locale la misura governativa sull'anticipo del 10% ai prestatori di servizi di ingegneria e architettura.
Alla seduta ha partecipato, intervenendo per primo, anche il coordinatore degli associati OICE dell'Umbria, Leonardo Locchi, che ha espresso il proprio supporto all'iniziativa della consigliera, in linea con gli indirizzi dell'Associazione. Va ricordato che sul tema dell'anticipazione per i servizi di ingegneria e architettura è stata proprio l'OICE, con l'accordo del Ministero delle infrastrutture che supportò un emendamento OICE presentato in sede parlamentare, l'inserimento della possibilità di prevedere l'anticipazione contrattuale del 10% nell'ambito del decreto correttivo del codice appalti.
Il Comune si impegnerà quindi a introdurre nei futuri bandi pubblici per i servizi tecnici l'anticipo del 10%, misura destinata a migliorare la sostenibilità economica delle attività professionali e a favorire la partecipazione dei liberi professionisti ai progetti pubblici. Prevista anche l'apertura di un tavolo di confronto permanente con i rappresentanti delle professioni per individuare le migliori modalità operative e garantire la piena attuazione della norma.
In conclusione, la consigliera Scoccia ha voluto ringraziare i rappresentanti degli Ordini e dell'Oice "per il contributo di competenza e di collaborazione offerto durante i lavori". Un segnale di coesione, ha aggiunto, che rafforza il legame tra istituzioni e professionisti, riconoscendo il loro ruolo strategico nella qualità urbana, nella sicurezza delle opere pubbliche e nello sviluppo sostenibile del territorio perugino.
Alla seduta era presenta anche l'Assessora al bilancio Sartore, già sottosegretaria nel Governo Draghi e assessora alla Regione Lazio, presidente Zingaretti.
Adesso la palla passa al Consiglio che dovrà dare seguito all'ordine del giorno. (A.M.)
RASSEGNA STAMPA