Il Vice Ministro degli Affari Esteri delegato alla Cooperazione Internazionale Edmondo Cirielli, ha presieduto la quinta riunione del Comitato Congiunto per la Cooperazione allo Sviluppo del 2024, che ha approvato un pacchetto di interventi del valore di 720 milioni di euro.
L’Africa -informa la nota della Farnesina- si conferma la principale destinataria degli interventi della Cooperazione italiana, in particolare con due iniziative proposte da Cassa Depositi e Prestiti. La prima, con il coinvolgimento finanziario della Commissione Europea e in collaborazione con la FAO, per lo sviluppo e la transizione sostenibile dei sistemi alimentari a livello globale e in particolare proprio in Africa. La seconda, attraverso il finanziamento alla Banca multilaterale di sviluppo Africa Finance Corporation, per sostenere la realizzazione di progetti infrastrutturali, promuovendo la penetrazione commerciale delle imprese italiane interessate a espandere la propria attività nel Continente. L'OICE segue lo sviluppo di queste iniziative anche a seguito del rinnovato rapporto con AICS (circa un mese fa un bilaterale tra il Direttore della Cooperazione e il Presidente OICE).
Il Comitato Congiunto, su proposta dell’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo, ha inoltre approvato iniziative nei settori ambientale, sostegno all’occupazione giovanile, PMI, agricoltura, salute e servizi digitali in Etiopia, Kenya e Mali. In merito ad altre aree del mondo, è previsto un progetto di Cassa Depositi e Prestiti nei settori della sicurezza energetica e della transizione verde in Kazakistan. In ambito multilaterale, si segnalano i finanziamenti a CIHEAM Bari, OCSE e OIM in materia di sicurezza alimentare, della lotta alla criminalità fiscale e al cambiamento climatico, nonché due contributi a UNFPA e UNICEF per l’eliminazione delle mutilazioni genitali femminili e dei matrimoni precoci e forzati.
(M.R.)