Il Consigliere OICE Francesco Ventura, delegato all'ambiente, ha partecipato all'evento "Incontri per il pianeta: conciliare ambiente e sviluppo nel terzo millennio", che si è tenuto il 24 aprile presso il Politecnico di Torino, organizzato dal Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica nell'ambito dei lavori preparatori al G7 Ambiente.
Più di 150 studenti di diversi istituti superiori del Piemonte sono stati accolti con il saluto del Ministro dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica, del Rettore del Politecnico di Torino e dei rappresentanti delle istituzioni e delle aziende coinvolte, con le quali hanno successivamente avuto l'opportunità di interagire direttamente - affiancati anche da giovani ricercatori e ricercatrici del Politecnico di Torino - su 4 filoni tematici: clima, economia circolare, acqua, energie rinnovabili. Il Consigliere Ventura è intervenuto alla Tavola Rotonda sul Clima.
Gli spunti e le idee emerse ai tavoli di lavoro con le istituzioni e le aziende saranno portati all'attenzione del Ministro tramite un documento redatto dai docenti del Politecnico e dagli ospiti che sono intervenuti.
L'iniziativa è stata organizzata dal Dipartimento di Ingegneria dell'Ambiente, del Territorio e delle Infrastrutture in collaborazione con OICE, Commissario Unico per la Bonifica delle Discariche, Ferrara Expo srl, SOGESID, Confindustria Cisambiente, Consiglio Nazionale delle Ricerche, GBC e altre.