Nuovo Codice: online il testo aggiornato alle modifiche introdotte con L. n. 170/2023

7/12/2023

L'Oice ha provveduto ad aggiornare il testo del nuovo Codice dei contratti pubblici (D.lgs. n. 36/2023) alle modifiche della Legge 27 novembre 2023, n. 170 di conversione del DL 29 settembre 2023, n. 132, pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale n. 278 del 28 novembre 2023, reso disponibile nella sezione "Nuovo Codice Appalti in vigore dal 01/07/2023", raggiungibile al seguente link.

La Legge di conversione del DL n. 132/2023 è intervenuta in primo luogo sulla disciplina del conflitto di interessi dettata dall'art. 16 del Codice che ora, con l'eliminazione delle parole "concreta ed effettiva", non richiede più che la minaccia all'imparzialità e all'indipendenza del soggetto che svolge compiti funzionali nella procedura di aggiudicazione o nella fase di esecuzione dell'appalto derivante da un interesse finanziario, economico o, comunque, personale di quest'ultimo sia, appunto, concreta ed effettiva.

A seguito della modifica, dunque, risulta ampliato l'ambito di applicazione della norma, la quale per la configurabilità del conflitto di interesse chiede oggi esclusivamente che il soggetto che interviene nella procedura e che ha la facoltà di influenzarne il risultato abbia un interesse percepito come minaccia alla propria imparzialità.

La medesima legge è intervenuta inoltre sull'art. 73, comma 4 del Codice, che disciplina la procedura competitiva con negoziazione, estendendo da 10 a 30 giorni il termine minimo di ricezione delle domande di partecipazione che decorre dalla data di trasmissione del bando o dell'invio della lettera di invito a confermare il proprio interesse. (S.S.)

 

Come costituire una società
Guida rapida d'orientamento
Piattaforma Referenze Associati
Marketing e collaborazione per gli Associati OICE
Perché e come iscriversi a OICE OICE ACCADEMY Premi OICE
Partner tecnici OICE

Ultimi aggiornamenti

2024 OICE 7° Rapporto sulla digitalizzazione e gare BIM 7° Rapporto sulla digitalizzazione e gare BIM: Analisi delle gare pubbliche del mercato 2023 OICE 39a Rilevazione annuale Rilevazione annuale sul settore delle società italiane di ingegneria consuntivo 2022 - previsioni 2023 Nuovo Codice Appalti in vigore dal 01/07/2023 Webinar OICE–ANAC sul FVOE: video e relazioni Video e presentazioni del webinar OICE-ANAC sul Fascicolo Virtuale dell'Operatore Economico (FVOE) 14 novembre 2022 Report trimestrale gare PNRR Report trimestrale sui bandi di progettazione e altri servizi tecnici per interventi a valere su risorse PNRR e PNC Internazionalizzazione OICE 2024 Programma 2024 2023 OICE International Report 2023 Report on the Foreign Activities of Italian Engineering, Architectural and Consultancy Companies Convenzione BIZZARRI - RC professionale e cauzioni Bacheca interventi Associati OICE Articoli e interventi di Associati pubblicati su riviste tecniche e quotidiani anche on line L'OICE e il BIM (Building Information Modelling) Informazioni, eventi e documenti dall'OICE e da altre fonti Smart City: uno strumento per le Comunità Intelligenti Il Logo OICE Riservato agli Associati - Policy di utilizzo Agevolazioni ai Giovani per l’iscrizione all’OICE Recruitment Curriculum di specialisti italiani e stranieri e richieste di società Associate Oice Convegni e seminari OICE
Cerca nel sito