Martedì 12 dicembre alle ore 14:00 si terrà presso la sede di Confindustria, Auditorium della Tecnica in Via U. Tupini 65 il convegno dal titolo "Oltre l'orizzonte: prospettive e sfide di una nuova politica industriale per il mare", finalizzato ad analizzare gli obiettivi conseguiti dal "Progetto Mare. La competitività dell'economia del mare in una prospettiva di sviluppo del Paese e di autonomia strategica europea", presentato da Confindustria nel maggio 2022 e ad individuare le potenzialità ancora da sviluppare in materia.
Il convegno sarà suddiviso in sei parti, alla prima delle quali parteciperanno, dopo l'introduzione del Direttore Generale di Confindustria Raffaele Langella, la Commissaria europea per i trasporti Adina Valean, il Capo di Stato Maggiore della Marina Militare Enrico Credendino, il Comandante generale delle Capitanerie di porto Guardia costiere Nicola Carlone e il Vice Presidente Confindustria con delega all'Economia del Mare Pasquale Lorusso.
Durante la sezione dal titolo "Costruiamo il futuro" interverranno Claudio Graziano, Presidente Assonave, Saverio Cecchi, Presidente Confindustria Nautica, Francesca Biondo Direttore generale Federpesca, Vito Grassi, Presidente del Consiglio delle Rappresentanze Regionali e per le Politiche di Coesione Territoriale e Vice Presidente Confindustria e Adolfo Urso, Ministro delle Imprese e del Made in Italy.
Alla terza sezione "Efficientiamo il Paese" parteciperanno Umberto Ruggerone, Presidente Assologistica, Paolo Colombo, Presidente Federtrasporto, Mariella Amoretti, Presidente f.f. Confitarma, Giuseppe Ranalli, Vice Presidente Piccola Industria Confindustria e Edoardo Rixi, Viceministro delle Infrastrutture e dei Trasporti (TBC).
Le ultime tre sezioni vedranno la partecipazione di Andrea Arzà, Presidente Federchimica-Assogasliquidi, Gianni Murano, Presidente Unem, Vannia Gava, Viceministro dell'Ambiente e della sicurezza Energetica (TBC), Roberto Perocchio, Presidente Assomarinas, Marina Lalli, Presidente Federturismo e Nello Musumeci, Ministro per la Protezione civile e per le politiche del mare.
Le conclusioni saranno affidate al Presidente di Confindustria Carlo Bonomi.
È possibile partecipare all'evento previa registrazione al seguente link.
In allegato il programma del convegno. (S.S.)