Varata la Manovra: legge di bilancio con 82 articoli e DL collegato di 24 articoli (bozza e sintesi)

16/10/2023

Nel Consiglio dei Ministri di oggi il Governo ha dato il via libera ad una manovra da 24 miliardi di euro, frutto di 16 miliardi di extragettito e per il resto di tagli di spese.
La legge di bilancio è composta da 82 articoli e da un decreto-legge (bozza allegata) di 24 articoli.
Vi sono interventi dalla famiglia agli stanziamenti per i contratti della p.a., ai mutui prima casa, un capitolo intero di lotta all'evasione fiscale e un altro per lavoro e politiche sociali.
Si segnala il taglio del cuneo di 6 punti per i redditi ha 35mila e di 7 per i redditi fino a 25mila.
Spunta Quota 104 per il pensionamento anticipato anziché Quota 103 attualmente in vigore. La nuova soglia compare come nome di un articolo nell'indice della bozza della manovra.
Per quota 103 abbiamo alzato i requisiti di età anagrafica fermo restando i 41 anni di contributi per accedere alla pensione". Lo ha detto il ministro dell'Economia Giancarlo Giorgetti in conferenza stampa sulla manovra. "C'è la modifica del requisito e non delle finestre", ha puntualizzato. "Non è quota 104 piena, c'è un meccanismo di - tra virgolette - incentivi a permanere al lavoro e una penalizzazione per quelli che decidono di andare in pensione prima".
Per il "lavoro autonomo" ha precisato la presidente del Consiglio " è iniziato un lavoro importante lo scorso anno con un aumento dell'importo per tassa piatta al 15% per i lavoratori autonomi: viene confermata questa misura, e prorogata per altri 3 anni una norma che considero molto importante che è l'indennità straordinaria di continuità, una sorta di cassa integrazione anche per i lavoratori autonomi. Viene anche ampliato il reddito per usufruire di questo ammortizzatore sociale. Inoltre per la prima volta quest'anno gli autonomi non dovranno pagare l'anticipo irpef a novembre ma rateizzarlo in 5 rate da gennaio a giugno".
La presidente del Consiglio ha anche evidenziato come "Il quadro è chiaramente abbastanza complesso: noi nel 2024 avremo circa 13 miliardi euro di maggiori interessi sul debito, da pagare in forza delle decisioni assunte dalla Bce, e circa 20 di superbonus. L'aumento dei tassi e il Superbonus fanno complessivamente più della manovra di bilancio. Sulle pensioni ape sociale e pensione donna vengono sostituiti da un unico fondo per la flessibilità in uscita".
Giorgetti ha precisato che per le coperture della Legge di Bilancio oltre ai 15,7 mld di extra-deficit si sono reperite le coperture con "5 mld da tagli di bilancio, 2,5 -2,6 mld di rimodulazioni spese anticipate al 2023.
In allegato una sintesi della bozza del DL allegato. (A.M.)

Come costituire una società
Guida rapida d'orientamento
Piattaforma Referenze Associati
Marketing e collaborazione per gli Associati OICE
Perché e come iscriversi a OICE OICE ACCADEMY Premi OICE
Partner tecnici OICE

Ultimi aggiornamenti

2024 OICE 7° Rapporto sulla digitalizzazione e gare BIM 7° Rapporto sulla digitalizzazione e gare BIM: Analisi delle gare pubbliche del mercato 2023 OICE 39a Rilevazione annuale Rilevazione annuale sul settore delle società italiane di ingegneria consuntivo 2022 - previsioni 2023 Nuovo Codice Appalti in vigore dal 01/07/2023 Webinar OICE–ANAC sul FVOE: video e relazioni Video e presentazioni del webinar OICE-ANAC sul Fascicolo Virtuale dell'Operatore Economico (FVOE) 14 novembre 2022 Report trimestrale gare PNRR Report trimestrale sui bandi di progettazione e altri servizi tecnici per interventi a valere su risorse PNRR e PNC Internazionalizzazione OICE 2024 Programma 2024 2023 OICE International Report 2023 Report on the Foreign Activities of Italian Engineering, Architectural and Consultancy Companies Convenzione BIZZARRI - RC professionale e cauzioni Bacheca interventi Associati OICE Articoli e interventi di Associati pubblicati su riviste tecniche e quotidiani anche on line L'OICE e il BIM (Building Information Modelling) Informazioni, eventi e documenti dall'OICE e da altre fonti Smart City: uno strumento per le Comunità Intelligenti Il Logo OICE Riservato agli Associati - Policy di utilizzo Agevolazioni ai Giovani per l’iscrizione all’OICE Recruitment Curriculum di specialisti italiani e stranieri e richieste di società Associate Oice Convegni e seminari OICE
Cerca nel sito