Su designazione del Ministro delle Imprese e del Made in Italy, il consigliere OICE Manlio Guadagnuolo è stato designato Segretario Generale del "Tecnopolo Mediterraneo per lo sviluppo sostenibile", fondato dal Ministero dell'Università e Ricerca, dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy e dal Ministero dell'Economia.
Compito del Centro è lo sviluppo di un nuovo soggetto istituzionale di grandi prospettive, nazionali e internazionali.
L'obiettivo é creare un centro di eccellenza per la ricerca, l'innovazione, il trasferimento tecnologico, l'attrazione di imprese e investimenti, la costituzione e la partecipazione in imprese, consorzi, associazioni, fondazioni, nonché veicoli di investimento, pubblici e privati, insieme ad altre istituzioni, università, centri di ricerca e imprese, operanti a livello nazionale e internazionale, specializzati nei temi di interesse del Tecnopolo.
I campi di applicazione sono quelli della transizione ecologica e, quindi, della transizione energetica, dell'economia circolare, delle fonti energetiche rinnovabili, dei nuovi materiali, delle tecnologie pulite, strumentali alla crescita sostenibile e al miglioramento della competitività del sistema produttivo. (A.M.)