Si terrà martedì 10 ottobre 2023, alle ore 15, un incontro dibattito organizzato dall'Associazione dal titolo "Dalle ZES (Zona Economica Speciale) alla ZES Unica (d-l. 124/2023): riflessioni sulle opportunità di sviluppo per i territori e per gli operatori economici".
L'evento si terrà in streaming (Piattaforma Zoom) e in presenza - limitata a 25 posti - a Roma (presso la Sala riunioni di Speri SpA, Piazza della Repubblica 68, 4° piano) ed è richiesta l'iscrizione al seguente link: https://forms.gle/nSREUk9MNQZB6CvK8
All'incontro - aperto dal Presidente OICE, Ing. Giorgio Lupoi - parteciperanno il Prof. Federico Pirro, Esperto della Struttura tecnica di Missione PNRR - Presidenza del Consiglio dei Ministri, l'Ing. Manlio Guadagnuolo, Commissario straordinario del Governo per la ZES Adriatica interregionale Puglia-Molise, il Dott. Sergio Fontana, Presidente Confindustria Puglia, l'Avv. Michele Marone, Consigliere giuridico Ministro Infrastrutture e Trasporti e Assessore Infrastrutture e Lavori Pubblici Regione Molise e la Dott.ssa Arianna Buonfanti, Port & Logistics Senior Researcher - Centro Studi SRM - Intesa San Paolo.
Le ZES (previste dal decreto legge 20 giugno 2017 n. 91, convertito dalla legge 3 agosto 2017 n. 123 e istituite al Sud in numero di otto) sono zone in cui le imprese possono godere di regimi fiscali favorevoli e di procedure semplificate. Gli incentivi previsti dalla legge per queste zone hanno la finalità di attrarre nuovi investimenti e incentivare le imprese esistenti ad espandersi.
Con il DL 124/2023 all'esame del Parlamento si andrà, con gradualità, verso il modello della ZES unica (sperimentale dal 2024 al 2034) con una Cabina di regia presieduta dal Ministro per gli affari europei, il Sud, le politiche di coesione e il PNRR che si muoverà in accordo strettissimo con una Struttura di missione con compiti di coordinamento e guida strategica. La legge prevede che siano destinati alle iniziative ricadenti nell'ambito della ZES unica 4,5 miliardi di euro per i prossimi tre anni.
In allegato il programma. (A.M.)