L’Italia e l’OICE conquistano per la prima volta nella storia la Vicepresidenza di FIDIC, la massima organizzazione internazionale che rappresenta l’ingegneria e l’architettura a livello mondiale. La prestigiosa elezione di Alfredo Ingletti come vicepresidente FIDIC è avvenuta nel corso dell’Assemblea Generale e della Conferenza della Federazione che si sono svolte a Singapore dal 9 al 12 settembre. Ingletti, insieme al Kenyota James Mwangi, sarà Vice della neo eletta Presidente, la canadese Catherine Karakatsanis, prima donna chiamata a ricoprire la carica presidenziale dalla fondazione della FIDIC nel 1913.
Già membro del Board FIDIC, eletto a Ginevra nel settembre del 2022, Alfredo Ingletti è Vicepresidente di OICE e cofondatore, presidente e direttore tecnico di 3TI PROGETTI, una società di ingegneria indipendente con sede a Roma.
Commentando l’esito elettorale, il CEO di FIDIC Nelson Ogunshakin, ha dichiarato: “l’elezione di Alfredo Ingletti aiuterà la nostra organizzazione a far crescere la sua influenza in una serie di regioni strategiche chiave del mondo. Sono certo che il suo lavoro, anche nel contesto europeo, sarà molto importante per la neo presidente Karakatsanis”.
Secondo il Vicepresidente Ingletti “si tratta di una conferma della solida reputazione e dell’elevato capitale di fiducia guadagnato dal nostro Paese, dalla nostra confindustriale OICE e dai suoi Associati a livello globale. Ne sono emblema i successi di posizionamento istituzionale e operativo dell’ingegneria, dell'architettura e della consulenza italiane nel mondo”.
A conferma del grande trionfo istituzionale, presente agli eventi FIDIC di Singapore il neo Ambasciatore d’Italia nella città-Stato, S.E. Dante Brandi che si è congratulato con il neo-Vicepresidente e con l’OICE per il grande lavoro di Sistema svolto per raggiungere gli importanti risultati internazionali.
(M.R.)