Lupoi all'inaugurazione del Saie interviene sul tema dei bonus edilizi

19/10/2022

Il Presidente dell'OICE, Giorgio Lupoi è intervenuto al convegno inaugurale di Saie, il Salone delle costruzioni, progettazione, edilizia, impianti, in corso a BolognaFiere.
In particolare Lupoi ha confermato l'esigenza "di portare avanti anche con il nuovo Governo, come filiera delle costruzioni, le posizioni condivise fino ad oggi per fare comprendere il valore e l'importanza dei bonus edilizi. Al di là delle difficoltà tecniche derivanti da una disciplina certamente all'inizio non chiarissima, ci rimane poco comprensibile l'atteggiamento tenuto dal Governo Draghi verso una misura che, come detto oggi, ha mostrato di dispiegare benefici sia sul PIL, sia per il raggiungimento degli obiettivi di efficienza energetica in vista della scadenza del 2030. Certamente c'è da rivedere qualche passaggio per evitare le disfunzioni verificatesi in questi due anni, rivedendo anche le percentuali se del caso, ma lo strumento va reso stabile e quindi messo a regime con tempi lunghi anche per evitare fenomeni distorsivi quali quelli che abbiamo visto sul caro materiali. Confidiamo che su questa linea si possa lavorare con il nuovo Governo per dare continuità a questi interventi di grande importanza soprattutto alla luce dell'attuale prospettiva energetica. Da questo punto di vista le dichiarazioni espresse da oggi dall'onorevole Foti ci sembrano in linea con quanto auspichiamo.". ".

Alla Tavola Rotonda hanno partecipato Tommaso Foti, Onorevole (Fratelli d'Italia), Daniele Manca, Senatore (Partito Democratico), Emanuele Ferraloro, Vicepresidente Federcostruzioni e Armando Zambrano, Coordinatore della Rete delle professioni e sono stati illustrati dall'Ance alcuni importanti dati sul fronte del superbonus elaborati sulla base di quelli Enea-Mite.
In particolare alla fine del mese di settembre "gli interventi legati all'efficientamento energetico sono stati 307.191, per un ammontare corrispondente di 51 miliardi di cui 38,8, il 76%, si riferiscono a lavori già realizzati". Nel solo mese di settembre si e' registrato "un aumento del 25,9% in numero e del 19% nell'importo, ovvero più di 63.000 interventi aggiuntivi, per un valore corrispondente di circa 8,2 miliardi".
A livello regionale, è stato evidenziato, "l'Emilia-Romagna (24.439 interventi per un valore di 4,2 miliardi) è in quarta posizione, preceduta da Veneto (37.675; 5 miliardi), Lazio (26.938; 4,8 miliardi) e Lombardia, al primo posto (47.288; 8,6 miliardi. Buone anche le performance di quattro regioni meridionali: Sicilia, Puglia, Campania e Sardegna". (A.M.)

- COMUNICATO STAMPA

 

 

Come costituire una società
Guida rapida d'orientamento
Piattaforma Referenze Associati
Marketing e collaborazione per gli Associati OICE
Perché e come iscriversi a OICE Porta un Amico
Partner tecnici OICE

Ultimi aggiornamenti

2022 OICE 38a Rilevazione annuale Rilevazione annuale sul settore delle società italiane di ingegneria consuntivo 2021 - previsioni 2022 Report trimestrale gare PNRR Report trimestrale sui bandi di progettazione e altri servizi tecnici per interventi a valere su risorse PNRR e PNC 2022 OICE 5° Rapporto gare BIM 2021 5° Rapporto sulle gare BIM 2021 e sulla digitalizzazione: Analisi delle gare pubbliche del mercato 2022 OICE International Report 2022 Report on the Foreign Activities of Italian Engineering, Architectural and Consultancy Companies Bacheca interventi Associati OICE Articoli e interventi di Associati pubblicati su riviste tecniche e quotidiani anche on line L'OICE e il BIM (Building Information Modelling) Informazioni, eventi e documenti dall'OICE e da altre fonti Smart City: uno strumento per le Comunità Intelligenti Codice dei contratti pubblici e linee guida ANAC Il Logo OICE Riservato agli Associati - Policy di utilizzo Internazionalizzazione OICE 2022 Programma 2022 Osservatorio Oice/Informatel Le gare del mese di ingegneria, architettura e PPP Convenzione OICE-Lloyd’s con AEC per R.C. Professionale Convenzione OICE-Bizzarri s.r.l. per le cauzioni Agevolazioni ai Giovani per l’iscrizione all’OICE Recruitment Curriculum di specialisti italiani e stranieri e richieste di società Associate Oice Convegni e seminari OICE
Cerca nel sito