L’Italia e l’Europa piangono la scomparsa di David Sassoli, Presidente del Parlamento europeo

11/1/2022

E' scomparso prematuramente nella notte, all'età di 65 anni, David Sassoli, presidente del Parlamento europeo. Era ricoverato dal 26 dicembre per una grave forma di disfunzione del sistema immunitaria presso il centro oncologico di Aviano, in provincia di Pordenone.
Da stamane alle 8,30 nella sede dell'Europarlamento nella capitale belga le bandiere a sfondo blu con le 27 stelle dorate sventolano a mezz'asta. Poco dopo anche la Commissione e il Consiglio Ue hanno fatto lo stesso negli edifici del quartier generale europeo.
Il Presidente della Repubblica Mattarella ha commentato: "la scomparsa inattesa e prematura di David Sassoli mi addolora profondamente. La sua morte apre un vuoto nelle file di coloro che hanno creduto e costruito un'Europa di pace al servizio dei cittadini e rappresenta un motivo di dolore profondo per il popolo italiano e per il popolo europeo. Il suo impegno limpido, costante, appassionato, ha contribuito a rendere l'assemblea di Strasburgo protagonista del dibattito politico in una fase delicatissima, dando voce alle
attese dei cittadini europei".
Mario Draghi ha espresso il più sentito cordoglio per la morte di David Sassoli. "Uomo delle istituzioni, profondo europeista, giornalista appassionato, Sassoli è stato simbolo di equilibrio, umanità, generosità.
Queste doti gli sono state sempre riconosciute da tutti i colleghi, di ogni collocazione politica e di ogni Paese Ue, a testimonianza della sua straordinaria passione civile, capacità di ascolto, impegno costante al servizio dei cittadini. "
"Ho appreso con sgomento la notizia della morte di David Sassoli" ha dichiarato il cancelliere tedesco Olaf Scholz, tramite l'account twitter del suo portavoce Steffen Hebestreit. "L'Europa perde un un presidente del Parlamento impegnato, l'Italia un politico intelligente, la Germania un buon amico" prosegue il messaggio di cordoglio del cancelliere tedesco socialdemocratico. "Il nostro pensiero va alla famiglia". conclude Scholz.
L'OICE, nelle persone del Presidente, dei componenti del Consiglio generale e del Direttore Generale, si uniscono al cordoglio ed allo sgomento per la notizia e per la perdita di una personalità di tale spessore umano, professionale, politico.(A,M,)

Come costituire una società
Guida rapida d'orientamento
Piattaforma Referenze Associati
Marketing e collaborazione per gli Associati OICE
Perché e come iscriversi a OICE OICE ACCADEMY Porta un Amico
Partner tecnici OICE

Ultimi aggiornamenti

2023 OICE 39a Rilevazione annuale Rilevazione annuale sul settore delle società italiane di ingegneria consuntivo 2022 - previsioni 2023 Nuovo Codice Appalti in vigore dal 01/07/2023 Webinar OICE–ANAC sul FVOE: video e relazioni Video e presentazioni del webinar OICE-ANAC sul Fascicolo Virtuale dell'Operatore Economico (FVOE) 14 novembre 2022 2023 OICE 6° Rapporto gare BIM 2022 6° Rapporto sulla digitalizzazione e gare BIM 2022: Analisi delle gare pubbliche del mercato Report trimestrale gare PNRR Report trimestrale sui bandi di progettazione e altri servizi tecnici per interventi a valere su risorse PNRR e PNC Internazionalizzazione OICE 2024 Programma 2024 2023 OICE International Report 2023 Report on the Foreign Activities of Italian Engineering, Architectural and Consultancy Companies Convenzione BIZZARRI - RC professionale e cauzioni Bacheca interventi Associati OICE Articoli e interventi di Associati pubblicati su riviste tecniche e quotidiani anche on line L'OICE e il BIM (Building Information Modelling) Informazioni, eventi e documenti dall'OICE e da altre fonti Smart City: uno strumento per le Comunità Intelligenti Il Logo OICE Riservato agli Associati - Policy di utilizzo Agevolazioni ai Giovani per l’iscrizione all’OICE Recruitment Curriculum di specialisti italiani e stranieri e richieste di società Associate Oice Convegni e seminari OICE
Cerca nel sito