Successo OICE sul precontenzioso ANAC per affidamenti al prezzo più basso

20/9/2021

L'Oice ha ottenuto un importante successo a seguito di un precontenzioso avviato con Anac (istanza del 18 maggio 2021) su una procedura negoziata relativa al servizio di coordinatore in materia di sicurezza e di salute durante la realizzazione dei lavori lungo la SS n. 9 "via Emilia" di costruzione della variante di Casalpusterlengo e di eliminazione del passaggio a livello sulla SP ex SS 234 (1° stralcio).
In particolare Oice, a fronte di una procedura che indicava il criterio di aggiudicazione al prezzo più basso e la riduzione percentuale sull'importo a base di gara (ammontante a 186.000 euro), aveva evidenziato due profili.
In primo luogo, riguardo alla clausola contenente il criterio di aggiudicazione, l'Oice aveva rilevato una violazione dell'art. 95 del D.lgs. 50/2016 perché l'appalto in oggetto riguarda servizi di ingegneria e architettura per i quali la stessa norma (al co. 3 lett. b) prevede l'aggiudicazione con il criterio dell'offerta economicamente più vantaggiosa, se di importo pari o superiore a euro 40.000,00 (soglia da intendersi oggi 139.000 a seguito delle modifiche introdotte dal Dl 77/2021, cd. semplificazioni PNRR, convertito in legge 108/2021). A sostegno di ciò l'Oice aveva citato anche il parere Mims n. 757 del 15 ottobre 2020.
Riguardo poi l'applicazione dello sconto in parcella, l'Oice aveva evidenziato che tale riduzione non è più prevista nel mostro ordinamento ed aveva espressamente citato il decreto legislativo 152/2008 (c.d. "terzo correttivo del Codice appalti") che ha abrogato il comma 4 dell'articolo 92 del Codice (all'epoca D.lgs. 163/06), il quale prevedeva il riferimento alla riduzione del 20%, contenuta nella legge 155/89.
L'Anac, con parere n. 49 del 2 agosto 2021, ha accolto integralmente l'istanza Oice ritenendo il criterio di aggiudicazione adottato dalla stazione appaltante in contrasto con la normativa (già citata dall'Oice) in quanto l'art. 95 co. 3 del d.lgs. 50/2016 "tra le ipotesi in cui è obbligatorio l'utilizzo del criterio dell'offerta economicamente più vantaggiosa basato sul miglior rapporto qualità/prezzo, annovera espressamente i servizi di ingegneria e architettura".
Anche sulla riduzione dell'importo a base di gara l'Anac ha condiviso l'eccezione Oice affermando che "nel caso di specie la riduzione percentuale del corrispettivo effettuata dalla stazione appaltante sia del tutto priva di giustificazioni e vada, pertanto, considerata illegittima".
Ciò premesso, l'Anas, con lettera del 15 settembre ha informato di avere disposto l'annullamento d'ufficio in autotutela della procedura negoziata, aderendo quindi all'invito dell'Autorità di adottare i conseguenti comportanti per uniformarsi alla delibera di precontenzioso avviato da Oice. (MCM)

Come costituire una società
Guida rapida d'orientamento
Piattaforma Referenze Associati
Marketing e collaborazione per gli Associati OICE
Perché e come iscriversi a OICE Porta un Amico
Partner tecnici OICE

Ultimi aggiornamenti

37a Rilevazione OICE Rilevazione annuale sul settore delle società italiane di ingegneria 2020, previsioni 2021 Rapporto sulle gare BIM 2020 Quarto Rapporto sulle gare BIM 2020 per opere pubbliche - Analisi del mercato e delle gare Bacheca interventi Associati OICE Articoli e interventi di Associati pubblicati su riviste tecniche e quotidiani anche on line Future Trends 2019 - Tunnel of Innovation Nuova Edizione del Booklet: Future Trends in the Consulting Engineering Industry 2020 OICE International Report 2020 Report on the Foreign Activities of Italian Engineering, Architectural and Consultancy Companies L'OICE e il BIM (Building Information Modelling) Informazioni, eventi e documenti dall'OICE e da altre fonti Smart City: uno strumento per le Comunità Intelligenti Codice dei contratti pubblici e linee guida ANAC Il Logo OICE Riservato agli Associati - Policy di utilizzo Internazionalizzazione OICE 2021 Programma 2021 Osservatorio Oice/Informatel Le gare del mese di ingegneria, architettura e PPP Convenzione OICE-Lloyd’s con AEC per R.C. Professionale Convenzione OICE-Bizzarri s.r.l. per le cauzioni Agevolazioni ai Giovani per l’iscrizione all’OICE Recruitment Curriculum di specialisti italiani e stranieri e richieste di società Associate Oice Convegni e seminari OICE
Cerca nel sito