Webuild-Lane firma contratto per AV Dallas-Houston; Italferr coordinerà la progettazione

16/6/2021

Come risulta dal sito del MAE, l'associata Webuild e la sua controllata statunitense Lane Construction hanno firmato un contratto del valore di16 miliardi di dollati con la società Texas Central LCC per realizzare la ferrovia ad alta velocità tra Dallas e Houston, la prima in territorio americano.

A Webuild/Lane, oltre alla esecuzione dei lavori di ingegneria civile, sarà affidata la progettazione e la realizzazione del tracciato di 379 chilometri, del sistema dei binari, dei viadotti, degli edifici e dei servizi per la manutenzione, per il deposito dei treni e per lo stoccaggio dei materiali.

Secondo le stime, i lavori creeranno 17 mila posti di lavoro diretti e 20 mila indiretti, utilizzeranno materiali per un valore stimato di 7,3 miliardi di dollari da fornitori statunitensi insieme a contratti per la filiera italiana specializzata nel settore.

Fra le imprese italiane coinvolte, stando a quanto riferisce la Farnesina, anche l'associata Italferr che avrà l'incarico di supervisione della progettazione. Il treno, basato sul modello del giapponese Shinkansen, collegherà le due città in 90 minuti con una velocità massima di 320 chilometri orari e con un'unica sosta a circa metà del tragitto. Si prevede che circa 100 mila persone ne beneficeranno, con una riduzione di 100 mila tonnellate annue di gas serra risparmiate dagli spostamenti in auto e aereo tra Dallas e Houston.

 

Come costituire una società
Guida rapida d'orientamento
Piattaforma Referenze Associati
Marketing e collaborazione per gli Associati OICE
Perché e come iscriversi a OICE Porta un Amico
Partner tecnici OICE

Ultimi aggiornamenti

37a Rilevazione OICE Rilevazione annuale sul settore delle società italiane di ingegneria 2020, previsioni 2021 Rapporto sulle gare BIM 2020 Quarto Rapporto sulle gare BIM 2020 per opere pubbliche - Analisi del mercato e delle gare Bacheca interventi Associati OICE Articoli e interventi di Associati pubblicati su riviste tecniche e quotidiani anche on line Future Trends 2019 - Tunnel of Innovation Nuova Edizione del Booklet: Future Trends in the Consulting Engineering Industry 2020 OICE International Report 2020 Report on the Foreign Activities of Italian Engineering, Architectural and Consultancy Companies L'OICE e il BIM (Building Information Modelling) Informazioni, eventi e documenti dall'OICE e da altre fonti Smart City: uno strumento per le Comunità Intelligenti Codice dei contratti pubblici e linee guida ANAC Il Logo OICE Riservato agli Associati - Policy di utilizzo Internazionalizzazione OICE 2021 Programma 2021 Osservatorio Oice/Informatel Le gare del mese di ingegneria, architettura e PPP Convenzione OICE-Lloyd’s con AEC per R.C. Professionale Convenzione OICE-Bizzarri s.r.l. per le cauzioni Agevolazioni ai Giovani per l’iscrizione all’OICE Recruitment Curriculum di specialisti italiani e stranieri e richieste di società Associate Oice Convegni e seminari OICE
Cerca nel sito