Come risulta dal sito del MAE, l'associata Webuild e la sua controllata statunitense Lane Construction hanno firmato un contratto del valore di16 miliardi di dollati con la società Texas Central LCC per realizzare la ferrovia ad alta velocità tra Dallas e Houston, la prima in territorio americano.
A Webuild/Lane, oltre alla esecuzione dei lavori di ingegneria civile, sarà affidata la progettazione e la realizzazione del tracciato di 379 chilometri, del sistema dei binari, dei viadotti, degli edifici e dei servizi per la manutenzione, per il deposito dei treni e per lo stoccaggio dei materiali.
Secondo le stime, i lavori creeranno 17 mila posti di lavoro diretti e 20 mila indiretti, utilizzeranno materiali per un valore stimato di 7,3 miliardi di dollari da fornitori statunitensi insieme a contratti per la filiera italiana specializzata nel settore.
Fra le imprese italiane coinvolte, stando a quanto riferisce la Farnesina, anche l'associata Italferr che avrà l'incarico di supervisione della progettazione. Il treno, basato sul modello del giapponese Shinkansen, collegherà le due città in 90 minuti con una velocità massima di 320 chilometri orari e con un'unica sosta a circa metà del tragitto. Si prevede che circa 100 mila persone ne beneficeranno, con una riduzione di 100 mila tonnellate annue di gas serra risparmiate dagli spostamenti in auto e aereo tra Dallas e Houston.