Rilevazione OICE/Cer: gli Interventi di Busia (ANAC), Braga (Camera dei deputati) e Scalamandré (ANAS)

15/10/2020

Alla presentazione del rapporto OICE/Cer (scaricalo da qui) tenutasi in modalità on line il 13 ottobre scorso di particolare rilievo gli interventi del neo Presidente ANAC Giuseppe Busia, dell'on.le Chiara Braga, relatrice in VII commissione alla Camera per il parere sulle line guida per il Recovery Fund, e dell'ing. Scalamandré, coordinatore direzione progettazione di ANAS che hanno commentato i dati del report.

In particolare l'avv. Giuseppe Busia, presidente dell'Autorità nazionale anti corruzione, dopo avere riconosciuto alla Rilevazione OICE/Cer "il rilievo che ha per tutto il mercato dei contratti pubblici, come strumento che offre un importante contributo alla collettività per la comprensione delle dinamiche dei contratti pubblici", ha posto l'accento sul ruolo che ANAC deve svolgere: "vogliamo essere d'aiuto per favorire lo sviluppo, collaborando con la PA e le imprese, rilanciando gli strumenti che già esistono come la vigilanza collaborativa e il precontenzioso", ma un ruolo fondamentale, ha aggiunto, "dovrà venire dalla digitalizzazione dei processi e dalla qualificazione delle stazioni appaltanti".

L'on.le Chiara Braga, ha precisato che è fondamentale il ruolo dell'ingegneria organizzata per in prospettiva serviranno "non progetti casuali, ma progetti che risolvano debolezze strutturali . Importante avere ingenti risorse pubbliche da coniugare con i principi di sostenibilità ambientale; per questo occorrerà anche riqualificare le amministrazioni. Poi sarà anche necessario andare verso una nuova stagione delle politiche urbane perché questi interventi trovino spazio fra quelli finanziati con il Recovery".

Infine l'ing. Scalamandrè, responsabile coordinamento direzione progettazione di Anas ha fatto il punto sugli investimenti della società e sul tema della gestione degli accordi quadro (in allegato la presentazione).

Qui il video della presentazione del Report con gli interventi degli ospiti (A.M.)

 

 

Come costituire una società
Guida rapida d'orientamento
Piattaforma Referenze Associati
Marketing e collaborazione per gli Associati OICE
Perché e come iscriversi a OICE Audizione OICE al Senato
sulla Riforma del Codice
Partner tecnici OICE

Ultimi aggiornamenti

36a Rilevazione OICE – CER Rilevazione annuale sul settore delle società italiane di ingegneria - consuntivo 2019, previsioni 2020 Rapporto sulle gare BIM 2019 Terzo Rapporto sulle gare BIM 2019 per opere pubbliche - Analisi del mercato e delle gare Bacheca interventi Associati OICE Articoli e interventi di Associati pubblicati su riviste tecniche e quotidiani anche on line Future Trends 2019 - Tunnel of Innovation Nuova Edizione del Booklet: Future Trends in the Consulting Engineering Industry 2019 Foreign Report 2019 Report on the Foreign Activities of Italian Engineering, Architectural and Consultancy Companies L'OICE e il BIM (Building Information Modelling) Informazioni, eventi e documenti dall'OICE e da altre fonti Smart City: uno strumento per le Comunità Intelligenti Codice dei contratti pubblici e linee guida ANAC Il Logo OICE Riservato agli Associati - Policy di utilizzo Internazionalizzazione OICE Programma 2020 Osservatorio Oice/Informatel Le gare del mese di ingegneria, architettura e PPP Convenzione OICE-Lloyd’s con AEC per R.C. Professionale Convenzione OICE-Bizzarri s.r.l. per le cauzioni Agevolazioni ai Giovani per l’iscrizione all’OICE Recruitment Curriculum di specialisti italiani e stranieri e richieste di società Associate Oice Convegni e seminari OICE
Cerca nel sito