Incontri con Istituzioni italiane ed estere, roundtable e meeting individuali: una giornata di full immersion sull’internazionalizzazione dell’OICE. Organizzato nell’ambito del programma estero 2019 coordinato dal Vicepresidente Roberto Carpaneto, l’International Day OICE ha l’obiettivo di dedicare una giornata di analisi, approfondimento e networking su alcuni aspetti dell’internazionalizzazione.
L'evento si terrà martedì 19 novembre 2019 presso l'Hotel Mediterraneo a Roma (nei pressi della Stazione Termini) come da programma allegato. La partecipazione è gratuita.
La giornata è composta da cinque slot interessanti, tutti diversi per attori e geografie, con istituzione estere, italiane, settore privato, think tank, società di consulenza. Tutto inserito in un programma il cui filo conduttore è l'internazionalizzazione. All’evento parteciperanno società di ingegneria, architettura, consulenza tecnica, imprese di costruzione, partner istituzionali, altri player.
Dopo un’introduzione del Vicepresidente Carpaneto il dibattito si articolerà in cinque sessioni tematiche: la prima sul nuovo ruolo della Farnesina alla luce della riforma con le nuove competenze in materia di definizione delle strategie della politica commerciale e promozionale con l’estero e di sviluppo dell’internazionalizzazione del Sistema Paese; la seconda sarà una Country Presentation Australia a cura di Austrade, l’Agenzia del Governo di Canberra per lo sviluppo del business e degli investimenti; la terza, più di metodologia ed organizzazione, sarà un focus sulla gestione e il trattamento degli espatriati; la quarta sarà un approfondimento sull’Africa grazie agli interventi di Africa&Affari e Confindustria Assafrica; infine la presentazione dell’Istituto italiano OBOR, attore strategico per le relazioni bilaterali con attori cinesi e per alcune opportunità sulla Via della Seta. Il Presidente OICE Gabriele Scicolone chiuderà la giornata di lavoro.
Per partecipare è necessario iscriversi attraverso il seguente link entro giovedì 14 novembre - https://www.oice.it/adesione
Per qualsiasi informazione di approfondimento è possibile contattare Marco Ragusa – Tel. 0680687248 – Mail: ragusa@oice.it
(M.R.)