Partecipazione OICE di alto rilievo e di successo all'Assemblea EFCA di Dublino

13/5/2019

Ha riscosso un grande successo per l'alto livello dei controbuti forniti la partecipazione OICE alla conferenza Annuale che l'EFCA - European Federation of Engineering Consultancy Associations - ha organizzato a Dublino lo scorso 11 maggio sul tema Future Trends: Talent, Tools and Technologies.

L'OICE è stata rappresentata dal Presidente Gabriele Scicolone, dal Vicepresidente con delega all"EFCA e FIDIC, Maurizio Boi e dal Responsabile Marketing Francesco Fiermonte.

Il Presidente dell'EFCA, Kevin Rudden, ha aperto i lavori sottolineando come il "Cambiamento" sia un processo inarrestabile che va capito, gestito ed integrato nei processi manageriali delle società di ingegneria pena l'esclusione dal mercato.

La conferenza ha riservato due slot agli speaker italiani. La sessione di apertura è stata inaugurata da Maurizio Boi, Presidente della Task Force EFCA sui Future Trends che ha illustrato i temi salienti della seconda edizione del booklet EFCA - pubblicato sul sito dell'EFCA il giorno stesso della Conferenza il booklet ha registrato oltre 500 download nelle prime 48 ore.

Maurizio Boi ha illustrato come "Nell'era digitale la collaborazione non sia solo necessaria ma è inevitabile" ed ha aggiunto che "La collaborazione cognitiva è la collaborazione tra l'uomo e l'intelligenza artificiale (IA)". Il Presidente Rudden ha ringraziato Maurizio Boi sottolinea do come non si sia limitato ad indirizzare i lavori della Task Force ma abbia anche dato un risvolto operativo alla sua visione creando una struttura collaborativa virtuale.

Molto apprezzata la presentazione dell'Arch. Elisa Maceratini che ha illustrato come l'integrazione sia una delle sfide più importanti di un cambiamento che deve mettere l'individuo al centro del processo precisando che "Inclusione e Diversità rappresentano una delle sfide più importanti per la costruzione di un futuro sostenibile dello società di architettura ed ingegneria".

Grande soddisfazione ha dato anche la partecipazione dei nostri due giovani alla Annuale YP Competion. Dopo il secondo e terzo posto nelle edizioni precedenti l'OICE ha sfiorato il podio con il 4 posto dell'Ing. Matteo Tancon della società ITS di Soligo (TV) che, presentando un progetto di monitoraggio su un ponte ferroviario eseguito con modalità alpinistiche, ha ottenuto una Menzione di Onore.

Il Presidente Scicolone ha espresso grande apprezzamento per il terzo risultato positivo consecutivo ottenuto dai YP italiani sottolineando come "non si possa parlare di futuro senza investire sui giovani"

L'edizione 2020 dell'Annual Conference dell'EFCA potrebbe vedere la nostra Associazione posizionata in prima linea con l'organizzazione dell'evento a Roma a conferma dell'alta considerazione che la Federazione ripone nel contributo dell'OICE.(F.F.)

Foto

Come costituire una società
Guida rapida d'orientamento
Piattaforma Referenze Associati
Marketing e collaborazione per gli Associati OICE
Perché e come iscriversi a OICE Audizione OICE al Senato
sulla Riforma del Codice
Partner tecnici OICE

Ultimi aggiornamenti

Bacheca interventi Associati OICE Articoli e interventi di Associati pubblicati su riviste tecniche e quotidiani anche on line 35a Rilevazione OICE - CER Rilevazione annuale sul settore delle società italiane di ingegneria - consuntivo 2018, previsioni 2019 Future Trends 2019 - Tunnel of Innovation Nuova Edizione del Booklet: Future Trends in the Consulting Engineering Industry Rapporto sulle gare BIM 2018 per opere pubbliche Secondo rapporto OICE sulle gare BIM 2018 per opere pubbliche - Analisi del mercato e delle gare 2018 Foreign Report 2018 Report on the Foreign Activities of Italian Engineering, Architectural and Consultancy Companies L'OICE e il BIM (Building Information Modelling) Informazioni, eventi e documenti dall'OICE e da altre fonti Smart City: uno strumento per le Comunità Intelligenti Codice dei contratti pubblici e linee guida ANAC Il Logo OICE Riservato agli Associati - Policy di utilizzo Internazionalizzazione OICE Programma 2019 Osservatorio Oice/Informatel Le gare del mese di ingegneria, architettura e PPP Convenzione OICE-Lloyd’s con AEC per R.C. Professionale Convenzione OICE-Bizzarri s.r.l. per le cauzioni Agevolazioni ai Giovani per l’iscrizione all’OICE Recruitment Curriculum di specialisti italiani e stranieri e richieste di società Associate Oice Convegni e seminari OICE
Cerca nel sito