OICE al Roadshow per Expo 2020 Dubai

7/11/2018

Inizierà giovedì 8 novembre dal Teatro Petruzzelli di Bari il roadshow nazionale di presentazione del Concorso di progettazione del Padiglione Italia: il padiglione che dal 20 ottobre 2020 al 10 aprile 2021 rappresenterà il nostro Paese alla prossima esposizione Universale.

OICE, che invita gli associati interessati a intervenire a tali incontri che hanno lo scopo di facilitare con opportune informazioni sulle modalità di partecipazione chi volesse rispondere al bando, aderisce all'iniziativa del MAE e seguirà il tour nazionale in tutte le tappe con propri rappresentanti. A Bari, prima tappa, sarà presente il Consigliere ing. Manlio Guadagnolo, mentre a Roma il Presidente OICE ing. Gabriele Scicolone porterà i saluti dell'associazione, a Milano interverrà il rappresentante regionale OICE della Lombardia, arch. Roberto Podda, a Firenze il rappresentante regionale OICE della Toscana, ing. Alfredo Alunni Macerini e a Napoli il presidente della consulta interregionale ing. Giovanni Kisslinger.

Si tratta di un ciclo di sei incontri, organizzato dal Commissariato italiano per Expo Dubai, che da Bari proseguirà a Milano, Roma, Firenze e Napoli e che si propone di illustrare ad architetti, scenografi, designer e ingegneri interessati le modalità di partecipazione e di presentazione dei progetti da far pervenire entro il 17 Dicembre 2018.

Il concorso è indetto da Invitalia, l'Agenzia per lo Sviluppo per conto del Commissariato generale di sezione per la partecipazione italiana all'Expo 2020. Tutte le procedure sono sottoposte alle verifiche in via preventiva della legittimità degli atti da parte dell'Anac, l'Autorità Nazionale Anticorruzione e i progetti di fattibilità tecnica ed economica saranno valutati da una Commissione di elevato standing nazionale e internazionale.

L'obiettivo degli organizzatori è dare massima comunicazione delle modalità di partecipazione, al fine di dar vita ad un Padiglione all'avanguardia sotto il profilo innovativo ed estetico, fortemente attrattivo, capace di generare una forte visitor experience e espressione di abilità e competenze dell' Italia contemporanea.

Il valore del bando è di 2.738.000 euro, sommando il premio di 290.000 euro complessivamente riconosciuto ai primi tre classificati e quello stimato, al netto dell'IVA, per i successivi incarichi di progettazione esecutiva, direzione dei lavori e coordinamento della sicurezza in fase di esecuzione, che potranno essere affidati successivamente. Il valore complessivo del concorso è suscettibile di incremento fino all'importo di 3.806.600 euro, nell'ipotesi di aumento del valore dell'opera da progettare.

Tutte le informazioni sono disponibili su https://gareappalti.invitalia.it e su http://italiaexpo2020dubai.it/bandi-e-gare/

Il Padiglione Italia sarà collocato tra le aree tematiche "Opportunità" e "Sostenibilità" nel sito di Expo 2020 Dubai in posizione strategica dal punto di vista dei flussi di visitatori: sorgerà su un lotto di 3.420 mq e intercetterà il traffico di pubblico in uscita dal Padiglione degli Emirati Arabi Uniti (distante 250 metri) e in transito verso il North Park, uno dei principali spazi verdi e meeting point di tutta l'area espositiva di Expo Dubai e destinata ad ospitare grandi eventi e manifestazioni pubbliche.

Il progetto prevede un afflusso di oltre 28 mila visitatori al giorno nel padiglione italiano, oltre 5 milioni nei sei mesi dell'evento.

La prossimità al parco, oltre a rappresentare un forte vantaggio in termini di attrattività, garantirà anche un'eccellente visione del padiglione, in quanto non vi saranno strutture che ne ostacoleranno la visuale frontale e laterale. Il Padiglione dell'Italia si troverà, inoltre, vicino a quelli di Germania, India, Arabia Saudita, Giappone e Stati Uniti.

Oltre alla componente emozionale e visiva il padiglione dovrà esprimerne un'altra ugualmente importante: l'innovazione. Gli elementi innovativi e digitali dovranno porsi come amplificatori dell'esperienza e stabilire un dialogo formale e strutturale con l'architettura che li ospita. Tutto ciò sempre con la massima attenzione al tema della sostenibilità dei materiali costruttivi e dell'impiantistica.

BARI 8 novembre ore 11.00
Foyer Teatro Petruzzelli, Corso Cavour 12
MILANO 12 novembre ore 17.00
Politecnico di Milano - Facoltà di Architettura, via Ampere 1 - Aula IV
ROMA 14 novembre ore 15.00
Casa del Cinema - Sala Deluxe - Largo Marcello Mastroianni 1
FIRENZE 15 novembre ore 09.30
Murate Idea Park - Piazza Madonna della Neve, 6
NAPOLI 15 novembre ore 16.00
Apple Developer Academy - Main class, presso Università Federico II
Campus di San Giovanni a Teduccio
Corso Nicolangelo Protopisani 70

Ingresso libero fino ad esaurimento posti

Come costituire una società
Guida rapida d'orientamento
Piattaforma Referenze Associati
Marketing e collaborazione per gli Associati OICE
Perché e come iscriversi a OICE OICE ACCADEMY Porta un Amico
Partner tecnici OICE

Ultimi aggiornamenti

2023 OICE 39a Rilevazione annuale Rilevazione annuale sul settore delle società italiane di ingegneria consuntivo 2022 - previsioni 2023 Nuovo Codice Appalti in vigore dal 01/07/2023 Webinar OICE–ANAC sul FVOE: video e relazioni Video e presentazioni del webinar OICE-ANAC sul Fascicolo Virtuale dell'Operatore Economico (FVOE) 14 novembre 2022 2023 OICE 6° Rapporto gare BIM 2022 6° Rapporto sulla digitalizzazione e gare BIM 2022: Analisi delle gare pubbliche del mercato Report trimestrale gare PNRR Report trimestrale sui bandi di progettazione e altri servizi tecnici per interventi a valere su risorse PNRR e PNC Internazionalizzazione OICE 2024 Programma 2024 2023 OICE International Report 2023 Report on the Foreign Activities of Italian Engineering, Architectural and Consultancy Companies Convenzione BIZZARRI - RC professionale e cauzioni Bacheca interventi Associati OICE Articoli e interventi di Associati pubblicati su riviste tecniche e quotidiani anche on line L'OICE e il BIM (Building Information Modelling) Informazioni, eventi e documenti dall'OICE e da altre fonti Smart City: uno strumento per le Comunità Intelligenti Il Logo OICE Riservato agli Associati - Policy di utilizzo Agevolazioni ai Giovani per l’iscrizione all’OICE Recruitment Curriculum di specialisti italiani e stranieri e richieste di società Associate Oice Convegni e seminari OICE
Cerca nel sito