L’associata Lotti si aggiudica un contratto di servizi tecnici specialistici per efficientamento idraulico delle reti di distribuzione in 12 comuni della Regione Sardegna

25/7/2018

Nel Luglio 2018 Lotti Ingegneria, come capofila dell'ATI costituita da W.E.E. Water Environmental Energy S.r.l. di Napoli in qualità di mandante, si è aggiudicata il contratto per "Servizi tecnici specialistici per l'efficientamento idraulico, energetico e gestionale (ingegnerizzazione) delle reti idriche di distribuzione in 30 comuni della Sardegna caratterizzati da un elevato tasso di dispersione idrica, suddiviso in tre lotti." Il cliente è Abbanoa S.p.A., gestore unico del Servizio Idrico Integrato in Sardegna.

Lotti in particolare si è aggiudicata il Lotto B. I comuni facenti parte di questo lotto sono Iglesias, Siniscola, Bosa, San Teodoro, Nuoro, Oristano, Budoni, Orosei, Macomer, Terralba, Cabras e Carbonia nelle varie provincie sarde.

L'appalto ha come oggetto prestazioni consistenti in servizi tecnici specialistici (comprese le attività di campo) finalizzati alla formulazione di protocolli, prescrizioni e soluzioni tecniche per l'efficientamento delle reti idriche di distribuzione e concorrenti alla riduzione delle perdite attraverso l'esecuzione di interventi gestionali e strutturali. Le prestazioni si svolgeranno presso i siti e le infrastrutture idriche ricadenti nei Comuni prima elencati. Le attività saranno estese a tutta la rete di distribuzione, compresa cioè tra serbatoio di accumulo e allacci di utenza, includendo tutte le apparecchiature idrauliche, elettromeccaniche e di telecontrollo funzionali al corretto esercizio della rete stessa.

Secondo recenti studi la percentuale di risorsa idrica che viene dispersa in rete è pari, in molti Comuni, anche al 60%. La situazione delle condotte idriche sarde versa in uno stato di forte criticità, motivo per il quale questo appalto di servizi risulta essere di fondamentale importanza per una efficace riduzione delle perdite e l'avvio di un percorso di risanamento complessivo delle reti. Le risorse messe in campo sono 68 milioni di Euro stanziati dall'Adis (Agenzia del Distretto Idrografico della Sardegna) ai quali si sommano altri 30 milioni assegnati alla Regione dal Ministero dell'Ambiente per circa 40 Comuni iniziali.

Le attività svolte da Lotti Ingegneria consistono in una prima fase di sopralluoghi specifici e orientati ad acquisire lo stato di fatto attuale, le criticità e i malfunzionamenti. Già da questa attività di ricognizione si potranno dare le prime indicazioni speditive di immediata realizzazione. Sono previste poi due campagne di misure di parametri idraulici quali portata e pressione. Le misure, ante e post interventi, avranno l'obiettivo di quantificare il risparmio idrico ottenuto mediante la determinazione del valore di perdita fisica totale (UNL - Utility night leakage). Gli interventi consisteranno invece nella ricerca delle perdite occulte sulla totalità delle rete idrica attraverso sistemi elettroacustici, in interventi manutentivi quali sostituzioni di condotte ammalorate, e in interventi gestionali e di lungo periodo quali la distrettualizzazione della rete idrica attraverso una modellazione matematica. Inoltre saranno prodotti una serie di documenti e protocolli quali ad esempio piani di gestione, piani delle emergenze e programmi di manutenzione e linee guida per interventi strutturali anche di significativa rilevanza (nuovi serbatoi, sostituzioni massive di reti ecc.).

Approfondimenti su Lottiassociati.com

 

Come costituire una società
Guida rapida d'orientamento
Piattaforma Referenze Associati
Marketing e collaborazione per gli Associati OICE
Perché e come iscriversi a OICE OICE ACCADEMY Porta un Amico
Partner tecnici OICE

Ultimi aggiornamenti

2024 OICE 7° Rapporto sulla digitalizzazione e gare BIM 7° Rapporto sulla digitalizzazione e gare BIM: Analisi delle gare pubbliche del mercato 2023 OICE 39a Rilevazione annuale Rilevazione annuale sul settore delle società italiane di ingegneria consuntivo 2022 - previsioni 2023 Nuovo Codice Appalti in vigore dal 01/07/2023 Webinar OICE–ANAC sul FVOE: video e relazioni Video e presentazioni del webinar OICE-ANAC sul Fascicolo Virtuale dell'Operatore Economico (FVOE) 14 novembre 2022 Report trimestrale gare PNRR Report trimestrale sui bandi di progettazione e altri servizi tecnici per interventi a valere su risorse PNRR e PNC Internazionalizzazione OICE 2024 Programma 2024 2023 OICE International Report 2023 Report on the Foreign Activities of Italian Engineering, Architectural and Consultancy Companies Convenzione BIZZARRI - RC professionale e cauzioni Bacheca interventi Associati OICE Articoli e interventi di Associati pubblicati su riviste tecniche e quotidiani anche on line L'OICE e il BIM (Building Information Modelling) Informazioni, eventi e documenti dall'OICE e da altre fonti Smart City: uno strumento per le Comunità Intelligenti Il Logo OICE Riservato agli Associati - Policy di utilizzo Agevolazioni ai Giovani per l’iscrizione all’OICE Recruitment Curriculum di specialisti italiani e stranieri e richieste di società Associate Oice Convegni e seminari OICE
Cerca nel sito