Guida ANAC su avvalimento e soccorso istruttorio

29/5/2018

E' stata resa pubblica la guida (una sorta di vademecum) predisposta dall'ANAC sulla disciplina dell'avvalimento e del soccorso istruttorio.
La Guida raccoglie tutte le pronunce dell'Autorità e dà conto della giurisprudenza che ne è alla base, con riguardo ai seguenti temi: natura del contratto di avvalimento, possesso dei requisiti di carattere generale da parte dell'impresa ausiliaria, requisiti di carattere speciale oggetto del contratto di avvalimento, limitazioni dell'ambito applicativo dell'istituto, sostituzione dell'impresa ausiliaria e rapporto tra avvalimento, consorzio stabile e RTI .
In particolare, sul delicato tema del cosiddetto "avvalimento di garanzia", cioè l'avvalimento che si sostanzia nel prestito di strumenti immateriali come il fatturato e il bilancio, l'ANAC
richiama l'orientamento del giudice amministrativo in base alla quale non è necessario il coinvolgimento di aspetti specifici dell'organizzazione della impresa, con la conseguenza che risulta possibile che essi non siano specificati nel contratto di avvalimento e nella dichiarazione resa alla stazione appaltante, a meno che non siano rispondenti ad un interesse concreto della stazione appaltante, quale desumibile dall'indicazione del requisito stesso.
L'Autorità ha però precisato che "al fine di evitare che il prestito di tali requisiti rimanga su un piano meramente astratto e cartolare, è necessario che dal contratto di avvalimento emerga, in modo determinato o determinabile e non quale semplice forma di stile, l'impegno dell'avvalsa sia a diventare un garante dell'impresa ausiliata sul versante economico-finanziario sia a vincolarsi finanziariamente nei confronti della stazione appaltante (Parere di Precontenzioso n. 1343 del 20/12/2017)".
Sul tema dell'intestazione della polizza fideiussoria all'impresa ausiliaria (Parere di Precontenzioso n. 617 del 7/06/2017) l'Autorità, "supportata anche da recente giurisprudenza amministrativa (Cons. di Stato, sez. IV, 02/12/2016, n. 5052; Cons. di Stato, Ad. Plen., 25/02/2014, n. 9), ha chiarito che, dal momento che le attuali disposizioni codicistiche non prevedono nulla in merito all'obbligo di intestazione della garanzia fideiussoria anche all'impresa ausiliaria, in mancanza di apposita previsione di lex specialis, è sufficiente l'intestazione della ditta principale in quanto l'avvalente è l'unico soggetto titolare del contratto".
Nella parte relativa al soccorso istruttorio sono stati invece trattati profili attinebti l'applicazione dell'istituto alle seguenti fattispecie: cause tassative di esclusione,sanzione pecuniaria, irregolarità dell'offerta tecnica ed economica (integrazione del contenuto dell'offerta, mancata sottoscrizione dell'offerta, oneri di sicurezza aziendali), dichiarazione del possesso dei requisiti di carattere generale, dichiarazione del possesso dei requisiti di carattere speciale, avvalimento, soccorso istruttorio successivo all'aggiudicazione, cauzione provvisoria e contributo integrativo all'Autorità. (A.M.)

Come costituire una società
Guida rapida d'orientamento
Piattaforma Referenze Associati
Marketing e collaborazione per gli Associati OICE
Perché e come iscriversi a OICE Protocollo OICE Energy4you
Comunità Energetiche Rinnovabili
OICE ACCADEMY Premi OICE
Partner tecnici OICE

Ultimi aggiornamenti

2024 OICE 7° Rapporto sulla digitalizzazione e gare BIM 7° Rapporto sulla digitalizzazione e gare BIM: Analisi delle gare pubbliche del mercato 2023 OICE 39a Rilevazione annuale Rilevazione annuale sul settore delle società italiane di ingegneria consuntivo 2022 - previsioni 2023 Nuovo Codice Appalti in vigore dal 01/07/2023 Webinar OICE–ANAC sul FVOE: video e relazioni Video e presentazioni del webinar OICE-ANAC sul Fascicolo Virtuale dell'Operatore Economico (FVOE) 14 novembre 2022 Report trimestrale gare PNRR Report trimestrale sui bandi di progettazione e altri servizi tecnici per interventi a valere su risorse PNRR e PNC Internazionalizzazione OICE 2024 Programma 2024 2023 OICE International Report 2023 Report on the Foreign Activities of Italian Engineering, Architectural and Consultancy Companies Convenzione BIZZARRI - RC professionale e cauzioni Bacheca interventi Associati OICE Articoli e interventi di Associati pubblicati su riviste tecniche e quotidiani anche on line L'OICE e il BIM (Building Information Modelling) Informazioni, eventi e documenti dall'OICE e da altre fonti Smart City: uno strumento per le Comunità Intelligenti Il Logo OICE Riservato agli Associati - Policy di utilizzo Agevolazioni ai Giovani per l’iscrizione all’OICE Recruitment Curriculum di specialisti italiani e stranieri e richieste di società Associate Oice Convegni e seminari OICE
Cerca nel sito