Presentato a Roma il Rapporto Cer 4/2017 sul commercio internazionale dei servizi

12/4/2018

E' stato presentato a Roma, presso la sala conferenze di SACE, il Rapporto Cer (Centro Europa Ricerche) n. 4/2017 su "commercio di beni e servizi. La posizione dell'Italia".
Durante l'incontro, aperto dal Presidente della Sace, Beniamino Quintieri e introdotto da Vladimiro Giacché, Presidente CER, il prof. Lelio Iapadre (Università dell'Aquila) ha presentato i contenuti del rapporto e, successivamente, l'ing. Roberto Carpaneto, Direttore Generale RINA e Vice Presidente OICE, ha portato la propria testimonianza come azienda dei servizi di ingegneria e architettura, discutendone con il prof. Stefano Manzocchi, Direttore Dipartimento Economia e Finanza, LUISS Guido Carli.
In particolare Roberto Carpaneto, dopo avere accennato al migliorato livello di efficienza della rete a supporto delle aziende italiane che operano sul mercato estero (ICE, Ambasciate e SACE), ha messo in evidenza fra i fattori critici individuati nel concreto operare a livello internazionale, la difficoltà del settore delle costruzioni e dei servizi ad essi connessi ad operare come filiera, mettendo a frutto sinergie e opportunità; inoltre un ulteriore fattore di criticità è determinato dalle dimensioni delle aziende, inidonee a reggere il confronto con la concorrenza internazionale, elemento dovuto anche all'asfittico mercato interno.
Il rapporto Cer evidenzia come mercati internazionali dei servizi siano caratterizzati da spinte crescenti all'integrazione, dovute soprattutto alle trasformazioni tecnologiche ed economiche in corso nel settore, ma in qualche misura anche all'orientamento più aperto delle politiche commerciali in questo campo, che hanno ridotto le barriere agli scambi internazionali nel quindicennio successivo all'entrata in vigore del GATS. Tuttavia, malgrado i progressi realizzati, il grado di apertura internazionale del settore terziario resta limitato, a causa di numerose barriere all'accesso tanto che il peso degli scambi di servizi sul totale del commercio internazionale è molto lontano dalla sua incidenza sul valore della produzione mondiale.
In questo contesto, la posizione dell'economia italiana è molto debole, con una quota sulle esportazioni mondiali di servizi che ha subito una tendenza declinante più accentuata di quella registrata nei beni, a vantaggio sia di economie emergenti sia di altri paesi dell'Unione Europea.
Le perdite di quota delle esportazioni di servizi dell'Italia sono risultate ampie e distribuite in modo diffuso per aree di sbocco e comparti.
Fra le tre eccezioni di questo trend negativo, il rapporto segnala quella del settore dei servizi nelle costruzioni che è passato da una incidenza dello 0,46% del totale delle esportazioni registrate nel 2010, all'1,56% del 2016. (A.M.)

Come costituire una società
Guida rapida d'orientamento
Piattaforma Referenze Associati
Marketing e collaborazione per gli Associati OICE
Perché e come iscriversi a OICE OICE ACCADEMY Porta un Amico
Partner tecnici OICE

Ultimi aggiornamenti

2024 OICE 7° Rapporto sulla digitalizzazione e gare BIM 7° Rapporto sulla digitalizzazione e gare BIM: Analisi delle gare pubbliche del mercato 2023 OICE 39a Rilevazione annuale Rilevazione annuale sul settore delle società italiane di ingegneria consuntivo 2022 - previsioni 2023 Nuovo Codice Appalti in vigore dal 01/07/2023 Webinar OICE–ANAC sul FVOE: video e relazioni Video e presentazioni del webinar OICE-ANAC sul Fascicolo Virtuale dell'Operatore Economico (FVOE) 14 novembre 2022 Report trimestrale gare PNRR Report trimestrale sui bandi di progettazione e altri servizi tecnici per interventi a valere su risorse PNRR e PNC Internazionalizzazione OICE 2024 Programma 2024 2023 OICE International Report 2023 Report on the Foreign Activities of Italian Engineering, Architectural and Consultancy Companies Convenzione BIZZARRI - RC professionale e cauzioni Bacheca interventi Associati OICE Articoli e interventi di Associati pubblicati su riviste tecniche e quotidiani anche on line L'OICE e il BIM (Building Information Modelling) Informazioni, eventi e documenti dall'OICE e da altre fonti Smart City: uno strumento per le Comunità Intelligenti Il Logo OICE Riservato agli Associati - Policy di utilizzo Agevolazioni ai Giovani per l’iscrizione all’OICE Recruitment Curriculum di specialisti italiani e stranieri e richieste di società Associate Oice Convegni e seminari OICE
Cerca nel sito