L'OICE ha organizzato per il prossimo martedì 5 luglio alle ore 14.30 a Roma, presso l'Auditorium sito in Via Rieti n. 11/13 (zona Piazza Fiume), una Tavola rotonda sul tema:
"Nuove regole sugli appalti:
una sfida e una opportunità per progettisti e imprese"
L'entrata in vigore del nuovo Codice dei contratti pubblici costituisce per tutto il settore dell'ingegneria, dell'architettura e delle costruzioni una novità di grande impatto e rilievo.
Elementi come la semplificazione, la valorizzazione della fase progettuale, la qualificazione delle stazioni appaltanti, l'aggiudicazione con il criterio dell'OEPV, il rafforzamento del ruolo dell'ANAC, la riallocazione delle funzioni delle stazioni appaltanti, rappresentano per l'OICE un valore assoluto.
Come tutte le riforme, il nuovo Codice è sicuramente perfettibile, ma allo stesso tempo necessita di un periodo di metabolizzazione da parte sia degli operatori economici, sia delle stazioni appaltanti. Inoltre vi sono i tempi tecnici per passare dal vecchio regolamento del Codice (dpr 207/2010) al perfezionamento della cosiddetta "soft law" affidata a numerosi e più flessibili provvedimenti (decreti e linee guida ANAC).
L'OICE ritiene comunque opportuno fare un primo bilancio, sulla base dei dati emersi in questi due mesi e mezzo di entrata in vigore del decreto legislativo 50/2016 e sulla scia degli indirizzi dell'ANAC e del Ministero delle Infrastrutture che sono in fase di emanazione, mettendo intorno a un tavolo i "decisori pubblici" e il settore delle imprese. Soltanto dal confronto costruttivo fra questi due mondi è possibile infatti ragionare su possibili correttivi e su quanto si sta facendo nella fase attuativa, affinché lo spirito della legge delega sia reso effettivo nella sua concreta applicazione migliorando step by step le regole da applicare.
La partecipazione alla Tavola rotonda è gratuita, previa iscrizione on-line al link: http://www.oice.it/iscrizione/