AI NON ASSOCIATI OICE
Caro Collega,
ho il piacere di informarti che il Consiglio Direttivo dell'OICE ha deciso di prorogare fino al 31 luglio 2016, ad esclusivo vantaggio di chi non fa ancora parte della nostra community, la campagna promozionale di nuove adesioni, avviata in occasione del Cinquantennale della nostra Associazione, offrendo (dopo le verifiche previste dallo Statuto) alle organizzazioni di ingegneria, architettura e consulenza tecnico-economica che presentino domanda di iscrizione all'OICE le seguenti condizioni particolarmente favorevoli rispetto alle tariffe in vigore:
- annullamento della quota d'iscrizione una tantum (pari alla metà della quota associativa annua);
- riduzione del 50% della quota associativa per l'anno 2016.
Come forse saprai possono aderire all'OICE studi professionali, società di ingegneria e di architettura, società tra professionisti, consorzi stabili di società di ingegneria e di architettura e di società tra professionisti (requisito richiesto: la presenza nell'organico di minimo tre addetti. Per questi ultimi è da intendersi il personale iscritto al libro paga, i soci operativi, nonché i consulenti su base annua, anche con rapporto di collaborazione coordinata e continuativa, o "a progetto").
La campagna promozionale è rivolta a chi non è mai stato associato e a chi non lo è più da cinque anni.
L'OICE, come potrai vedere consultando il nostro portale (www.oice.it), fornisce tramite i propri Uffici una pluralità di attività e di servizi di supporto, assistenza e consulenza, quali:
- tutela e promozione degli interessi delle organizzazioni di ingegneria e di architettura, interagendo con le istituzioni pubbliche nel processo formativo delle regole di mercato;
- informazione giornaliera sulle opportunità di lavoro, anche con l'invio di bandi di gara italiani ed esteri;
- interventi sulla committenza pubblica per garantire il rispetto dei principi di trasparenza e libera concorrenza;
- assistenza, consulenza e ausilio logistico all'estero attraverso il Progetto Internazionalizzazione che OICE porta avanti dal 2004 con il sostegno del Ministero dello Sviluppo Economico e con l'ICE-Agenzia;
- organizzazione di dibattiti interni sui problemi sollevati dagli Associati per l'individuazione delle soluzioni ottimali e relative azioni in difesa degli interessi comuni;
- servizi di comunicazione per promuovere la tua società/studio;
- consulenza e supporto sulla normativa e sulla giurisprudenza inerente agli affidamenti di servizi di ingegneria e architettura;
- promozione di incontri, anche a livello locale, con importanti committenti per informare sulle prospettive di mercato;
- disponibilità dei locali della sede OICE a Roma, gratuitamente, per incontri di lavoro con terzi;
- pagine web per singolo associato nell'ambito del portale OICE;
- agevolazioni tramite convenzioni in campo assicurativo, bancario, telefonico, viaggi, alberghi, hardware e software, ecc.
Sul piano della rappresentanza nazionale, dal 1994 l'OICE aderisce a Confindustria e nel 2009 è stata tra i promotori della creazione di Federcostruzioni, la Federazione che raggruppa la filiera imprenditoriale delle costruzioni civili. A livello internazionale l'OICE è stata tra i fondatori dell'EFCA (European Federation of Engineering Consultancy Associations), con sede a Bruxelles, che riunisce le similari Associazioni di 25 Paesi europei e rappresenta in Europa e nel mondo gli interessi dell'ingegneria e dell'architettura "organizzata". Inoltre è "Member Association" di FIDIC (International Federation of Consulting Engineers) per l'Italia, adesione che assume un particolare e diretto interesse per i singoli associati OICE che intendono partecipare a gare internazionali.
Se lo riterrai opportuno potrai avere una idea di tutte le attività che svolgiamo richiedendo tramite mail (info@oice.it) i codici per poter accedere per un periodo di prova della durata di dieci giorni lavorativi alla parte del sito OICE riservata agli Associati e restituendo compilato il modulo A.
Se invece intenderai presentare la domanda di ammissione, puoi farlo tramite l'invio del modulo B.
Chi si iscrive all'OICE contribuisce a sostenerne le numerose battaglie che la impegnano ogni giorno, attraverso il maggior peso che l'Associazione acquisirebbe in termini di rappresentatività in questo momento di difficoltà di mercato e di grandi cambiamenti anche legislativi.
Per ulteriori notizie, chiarimenti o per concordare un eventuale incontro non mancare di contattare il Direttore Generale OICE, avv. Andrea Mascolini, oppure il Rappresentante regionale della tua regione (o di una vicina) o il dott. Francesco Fiermonte dell'OICE.
Nell'auspicio di potere presto annoverare la tua Organizzazione tra gli Associati OICE, porgo i più cordiali saluti.
Ing. Gabriele Scicolone
Presidente OICE