Esiti partecipazione OICE alla Conferenza sulle infrastrutture di Cracovia - 6/8 marzo 2016

10/3/2016

Si è svolta  a Cracovia, in Polonia, il 7 e 8 marzo 2016, la seconda Conferenza FIDIC-EFCA sulle infrastrutture regionali preceduta da uno speciale seminario sul Best Value Procurement il 6 marzo. Organizzatore della tre-giorni è stata l'Associazione di ingegneria polacca SIDIR. L'OICE ha partecipato con una delegazione composta dai Vicepresidenti Maurizio Boi ed Alfredo Ingletti e dal responsabile per l'internazionalizzazione Francesco Fiermonte.

Nell'ambito del programma dei lavori, ed in particolare nella sessione della mattina dell'8 marzo intitolata "Consulting Engineering Companies" è intervenuto il Vicepresidente OICE e membro del Board EFCA, Maurizio Boi sul tema dell'organizzazione esponenziale delle attività di ingegneria: criticità ed opportunità.

Il seminario del 6 marzo ha ripercorso il processo con il quale nei Paesi Bassi (il governo olandese era sponsor del seminario) è stata implementata la procedura del Best Value Procurement elaborata dal Prof. Kashiwagi tesa a deregolamentare le procedure di procurement riportando sul fornitore l'onere di stabilire e qualificare le technicalities più idonee per fornire il servizio. Ne deriva quindi una inversione nella determina delle caratteristiche oggetto di procurement. Contenimento dei costi, garanzia dei tempi e riduzione dei claim sono alcuni dei vantaggi di questo approccio che è stato valutato in linea con lo spirito delle nuove direttive sugli appalti pubblici.

La Conferenza del 7 e 8 marzo si è concentrata in particolare sull'analisi della contrattualisitica FIDIC e su come questa sia denaturata nell'operatività e nell'efficienza quando viene ridefinita alla luce del contesto normativo nazionale e degli usi domestici del Paese in cui viene applicata. E' stato inoltre posto l'accento sull'orientamento della FIDIC teso a rendere più efficace la gestione dei claim con l'istituzione di un DAB - Dispute Adjudication Board e come il nuovo orientamento della normativa sia teso ad evitarne l'insorgenza.

Un altro tema portante è stato quello del MEAT e di come questo obiettivo possa essere raggiunto solo con un'equa ripartizione del rischio tra stazione appaltante e contractor.

La Conferenza rientra nell'ambito delle azioni OICE in seno ad EFCA e FIDIC ed ha consentito di consolidare ulteriormente i rapporti con i colleghi europei ed internazionali.

(F.F.)

Come costituire una società
Guida rapida d'orientamento
Piattaforma Referenze Associati
Marketing e collaborazione per gli Associati OICE
Perché e come iscriversi a OICE OICE ACCADEMY Porta un Amico
Partner tecnici OICE

Ultimi aggiornamenti

2023 OICE 39a Rilevazione annuale Rilevazione annuale sul settore delle società italiane di ingegneria consuntivo 2022 - previsioni 2023 Nuovo Codice Appalti in vigore dal 01/07/2023 Webinar OICE–ANAC sul FVOE: video e relazioni Video e presentazioni del webinar OICE-ANAC sul Fascicolo Virtuale dell'Operatore Economico (FVOE) 14 novembre 2022 2023 OICE 6° Rapporto gare BIM 2022 6° Rapporto sulla digitalizzazione e gare BIM 2022: Analisi delle gare pubbliche del mercato Report trimestrale gare PNRR Report trimestrale sui bandi di progettazione e altri servizi tecnici per interventi a valere su risorse PNRR e PNC Internazionalizzazione OICE 2024 Programma 2024 2023 OICE International Report 2023 Report on the Foreign Activities of Italian Engineering, Architectural and Consultancy Companies Convenzione BIZZARRI - RC professionale e cauzioni Bacheca interventi Associati OICE Articoli e interventi di Associati pubblicati su riviste tecniche e quotidiani anche on line L'OICE e il BIM (Building Information Modelling) Informazioni, eventi e documenti dall'OICE e da altre fonti Smart City: uno strumento per le Comunità Intelligenti Il Logo OICE Riservato agli Associati - Policy di utilizzo Agevolazioni ai Giovani per l’iscrizione all’OICE Recruitment Curriculum di specialisti italiani e stranieri e richieste di società Associate Oice Convegni e seminari OICE
Cerca nel sito