Intervento OICE alla Conferenza EFCA-FIDIC sulle Infrastrutture regionali - Cracovia 6/7/8 marzo 2016

4/3/2016
Allegati
Programma

Dopo la prima Conferenza svoltasi a Bucarest nell'edizione inaugurale del 2015, si svolgerà a Cracovia, in Polonia, il 7 e 8 marzo 2016, la seconda Conferenza FIDIC-EFCA sulle infrastrutture regionali preceduta da uno speciale seminario sul Best Value Procurement il 6 marzo. Partner della Conferenza sarà l'Associazione di ingegneria polacca SIDIR. L'OICE parteciperà con una delegazione composta dai Vicepresidenti Maurizio Boi ed Alfredo Ingletti e dal responsabile per l'internazionalizzazione Francesco Fiermonte.

Nell'ambito del programma dei lavori (in allegato), ed in particolare nella sessione della mattina dell'8 marzo intitolata "Consulting Engineering Companies" è previsto l'intervento del Vicepresidente OICE e membro del Board EFCA, Maurizio Boi. Il tema sarà quello dell'organizzazione esponenziale delle attività di ingegneria: criticità ed opportunità.

La conferenza si concentrerà sugli investimenti in infrastrutture, per aumentare la consapevolezza che i contratti FIDIC possano essere utilizzati, e sono spesso utilizzati nei Paesi europei, nonostante i mercati siano prevalentemente regolati dal diritto pubblico e da norme sugli appalti pubblici. I consulenti tecnici sono costretti a integrare le norme FIDIC e le buone pratiche per l'acquisto di servizi di costruzione all'interno delle nuove norme UE sugli appalti. Queste regole saranno applicate in tutti i paesi dell'UE da Aprile 2016.  C'è ancora un grande dibattito su come le direttive dovrebbero essere attuate a livello nazionale, e, forse, un dibattito ancora più grande sui criteri del MEAT (Offerta economicamente più vantaggiosa)  e come questi possano essere effettivamente utilizzati nella pratica.

(M.R.)

Come costituire una società
Guida rapida d'orientamento
Piattaforma Referenze Associati
Marketing e collaborazione per gli Associati OICE
Perché e come iscriversi a OICE OICE ACCADEMY Porta un Amico
Partner tecnici OICE

Ultimi aggiornamenti

2024 OICE 7° Rapporto sulla digitalizzazione e gare BIM 7° Rapporto sulla digitalizzazione e gare BIM: Analisi delle gare pubbliche del mercato 2023 OICE 39a Rilevazione annuale Rilevazione annuale sul settore delle società italiane di ingegneria consuntivo 2022 - previsioni 2023 Nuovo Codice Appalti in vigore dal 01/07/2023 Webinar OICE–ANAC sul FVOE: video e relazioni Video e presentazioni del webinar OICE-ANAC sul Fascicolo Virtuale dell'Operatore Economico (FVOE) 14 novembre 2022 Report trimestrale gare PNRR Report trimestrale sui bandi di progettazione e altri servizi tecnici per interventi a valere su risorse PNRR e PNC Internazionalizzazione OICE 2024 Programma 2024 2023 OICE International Report 2023 Report on the Foreign Activities of Italian Engineering, Architectural and Consultancy Companies Convenzione BIZZARRI - RC professionale e cauzioni Bacheca interventi Associati OICE Articoli e interventi di Associati pubblicati su riviste tecniche e quotidiani anche on line L'OICE e il BIM (Building Information Modelling) Informazioni, eventi e documenti dall'OICE e da altre fonti Smart City: uno strumento per le Comunità Intelligenti Il Logo OICE Riservato agli Associati - Policy di utilizzo Agevolazioni ai Giovani per l’iscrizione all’OICE Recruitment Curriculum di specialisti italiani e stranieri e richieste di società Associate Oice Convegni e seminari OICE
Cerca nel sito