Intervento OICE alla Conferenza EFCA-FIDIC sulle Infrastrutture regionali - Cracovia 6/7/8 marzo 2016

4/3/2016
Allegati
Programma

Dopo la prima Conferenza svoltasi a Bucarest nell'edizione inaugurale del 2015, si svolgerà a Cracovia, in Polonia, il 7 e 8 marzo 2016, la seconda Conferenza FIDIC-EFCA sulle infrastrutture regionali preceduta da uno speciale seminario sul Best Value Procurement il 6 marzo. Partner della Conferenza sarà l'Associazione di ingegneria polacca SIDIR. L'OICE parteciperà con una delegazione composta dai Vicepresidenti Maurizio Boi ed Alfredo Ingletti e dal responsabile per l'internazionalizzazione Francesco Fiermonte.

Nell'ambito del programma dei lavori (in allegato), ed in particolare nella sessione della mattina dell'8 marzo intitolata "Consulting Engineering Companies" è previsto l'intervento del Vicepresidente OICE e membro del Board EFCA, Maurizio Boi. Il tema sarà quello dell'organizzazione esponenziale delle attività di ingegneria: criticità ed opportunità.

La conferenza si concentrerà sugli investimenti in infrastrutture, per aumentare la consapevolezza che i contratti FIDIC possano essere utilizzati, e sono spesso utilizzati nei Paesi europei, nonostante i mercati siano prevalentemente regolati dal diritto pubblico e da norme sugli appalti pubblici. I consulenti tecnici sono costretti a integrare le norme FIDIC e le buone pratiche per l'acquisto di servizi di costruzione all'interno delle nuove norme UE sugli appalti. Queste regole saranno applicate in tutti i paesi dell'UE da Aprile 2016.  C'è ancora un grande dibattito su come le direttive dovrebbero essere attuate a livello nazionale, e, forse, un dibattito ancora più grande sui criteri del MEAT (Offerta economicamente più vantaggiosa)  e come questi possano essere effettivamente utilizzati nella pratica.

(M.R.)

Come costituire una società
Guida rapida d'orientamento
Piattaforma Referenze Associati
Marketing e collaborazione per gli Associati OICE
Perché e come iscriversi a OICE Porta un Amico
Partner tecnici OICE

Ultimi aggiornamenti

2021 OICE 37a Rilevazione annuale Rilevazione annuale sul settore delle società italiane di ingegneria 2020, previsioni 2021 2021 OICE International Report 2021 Report on the Foreign Activities of Italian Engineering, Architectural and Consultancy Companies Rapporto sulle gare BIM 2020 Quarto Rapporto sulle gare BIM 2020 per opere pubbliche - Analisi del mercato e delle gare Bacheca interventi Associati OICE Articoli e interventi di Associati pubblicati su riviste tecniche e quotidiani anche on line L'OICE e il BIM (Building Information Modelling) Informazioni, eventi e documenti dall'OICE e da altre fonti Smart City: uno strumento per le Comunità Intelligenti Codice dei contratti pubblici e linee guida ANAC Il Logo OICE Riservato agli Associati - Policy di utilizzo Internazionalizzazione OICE 2022 Programma 2022 Osservatorio Oice/Informatel Le gare del mese di ingegneria, architettura e PPP Convenzione OICE-Lloyd’s con AEC per R.C. Professionale Convenzione OICE-Bizzarri s.r.l. per le cauzioni Agevolazioni ai Giovani per l’iscrizione all’OICE Recruitment Curriculum di specialisti italiani e stranieri e richieste di società Associate Oice Convegni e seminari OICE
Cerca nel sito