La recente scoperta dell'esistenza delle onde gravitazionali, rivoluzionaria per la fisica sperimentale e non solo, è stata realizzata grazie alla collaborazione VIRGO e LIGO, due sistemi interferometrici rispettivamente Italiano e statunitense.
L'interferometro VIRGO, gestito dal Centro Gravitazionale Europeo e situato nel comune di Cascina (PI), è frutto della collaborazione tra l'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare e il Centre National de la Recherche Scientifique. Gestito dal Centro Gravitazionale Europeo, ha dato un fondamentale contributo alla scoperta analizzando e confermando i dati ottenuti da LIGO, il suo omologo statunitense.
VIRGO è stato progettato nel 2003 dalla Lenzi Consultant (Associata OICE) insieme a Eco Consulting Ingegneria e all'Arch. Federico Sambo. La progettazione portò una serie di problematiche relative alla difficoltà di far convivere le possibilità ingegneristiche con le particolari esigenze di una struttura di ricerca scientifica ad alta complessità.
La struttura è formata da due bracci lunghi 3 km, all'interno dei quali vengono fatti viaggiare avanti e indietro dei fasci laser ad alta precisione. Le necessità tecniche per ottenere tale precisione e la lunghezza dei tunnel contenenti il sistema ottico fanno sì che VIRGO sia il più grande sistema di questo genere in Europa.