L'OICE al D&S meeting dell'EFCA a Parigi - 27 marzo 2015

1/4/2015

Si è svolto il 27 marzo 2015 a Parigi il D&S Meeting dell'EFCA - Federazione europea delle Associazioni di ingegneria di cui OICE è membro. Il Meeting riunisce i direttori e i segretari generali delle Associazioni nazionali. Alla riunione hanno partecipato per l'OICE l'Ing. Maurizio Boi, membro per l'Italia del Board EFCA dei direttori, e il Dott. Francesco Fiermonte come rappresentante dell'Associazione.

Sono stati identificati i temi di maggiore importanza sui quali la Federazione si impegnerà con le sue commissioni settoriali: sviluppo di uno standard europeo per la valutazione qualità/prezzo, introduzione di una metodologia europea per il Life cycle costing, sviluppo di uno standard europeo per il BIM, accesso ai mercati internazionali per una cross border mobility, promozione dell'uso di partnership innovative, revisione dei contratti FIDIC e esigenza di trasparenza con il cliente.

Una sessione del meeting è stata dedicata al tema del Climate change. L'obiettivo è quello di elaborare un position paper dell'EFCA in vista della Conferenza COP 21 di Parigi sul cambiamento climatico prevista per dicembre 2015.

In occasione del meeting è stato presentato il bilancio EFCA 2014 e il budget 2015. Si è anche concordato un approccio federativo per l'indicazione di due candidati per due vacancies presso la Commissione esecutiva della FIDIC.

Per quanto riguarda le commissioni EFCA, l'ing. Alfredo Ingletti, Vicepresidente OICE per l'internazionalizzazione, è stato nominato rappresentante italiano nella Commissione  dedicata all'External Aid, presieduta dalla spagnola Ines Ferguson.

Alla fine della riunione, l'ing. Maurizio Boi, ha annunciato che il D&S meeting del 23 ottobre 2015 sarà ospitato e presieduto dall'OICE a Cagliari.

Prossimo appuntamento sarà l'Assemblea Generale EFCA del 28 e 29 maggio 2015 che si terrà ad Oslo ospitata dall'Associazione norvegese.

(M.R.)

Come costituire una società
Guida rapida d'orientamento
Piattaforma Referenze Associati
Marketing e collaborazione per gli Associati OICE
Perché e come iscriversi a OICE OICE ACCADEMY Porta un Amico
Partner tecnici OICE

Ultimi aggiornamenti

2024 OICE 7° Rapporto sulla digitalizzazione e gare BIM 7° Rapporto sulla digitalizzazione e gare BIM: Analisi delle gare pubbliche del mercato 2023 OICE 39a Rilevazione annuale Rilevazione annuale sul settore delle società italiane di ingegneria consuntivo 2022 - previsioni 2023 Nuovo Codice Appalti in vigore dal 01/07/2023 Webinar OICE–ANAC sul FVOE: video e relazioni Video e presentazioni del webinar OICE-ANAC sul Fascicolo Virtuale dell'Operatore Economico (FVOE) 14 novembre 2022 Report trimestrale gare PNRR Report trimestrale sui bandi di progettazione e altri servizi tecnici per interventi a valere su risorse PNRR e PNC Internazionalizzazione OICE 2024 Programma 2024 2023 OICE International Report 2023 Report on the Foreign Activities of Italian Engineering, Architectural and Consultancy Companies Convenzione BIZZARRI - RC professionale e cauzioni Bacheca interventi Associati OICE Articoli e interventi di Associati pubblicati su riviste tecniche e quotidiani anche on line L'OICE e il BIM (Building Information Modelling) Informazioni, eventi e documenti dall'OICE e da altre fonti Smart City: uno strumento per le Comunità Intelligenti Il Logo OICE Riservato agli Associati - Policy di utilizzo Agevolazioni ai Giovani per l’iscrizione all’OICE Recruitment Curriculum di specialisti italiani e stranieri e richieste di società Associate Oice Convegni e seminari OICE
Cerca nel sito