Da In/Arch ulteriori proposte formative sul BIM per gli Associati OICE

24/2/2015

L'In/Arch, Istituto Nazionale di Architettura, ha organizzato altri due Corsi di formazione sul metodo BIM che prevedono per gli Associati OICE una riduzione sul costo d'iscrizione del 20%.

PROGETTO BIM LEARNING
Un metodo BIM è l'infrastruttura (il protocollo d'intesa) su cui l'intero gruppo di lavoro coinvolto nel processo progettuale e costruttivo lavora e si confronta.
Architetti, strutturisti, impiantisti, ma anche paesaggisti, energy manager, costruttori, condividono il progetto dentro un sistema informato ed informatizzato. Il BIM serve ad evitare che errori, superficialità, mancanza di dialogo tra i diversi attori del processo, discontinuità temporali e spaziali nella filiera di realizzazione, diventino problemi in fase di cantiere. I corsi sono basati su tecnologia Autodesk Revit Building.

Corso base
Dal 2 aprile 2015 - 32 ore

Il corso prepara tecnici capaci di essere integrati nel processo attivo di progettazione, verifica, esecuzione e gestione della costruzione. La figura professionale è quella dell'operatore BIM-CAD o BIM manager Junior, capace di gestire gruppi di lavoro in BIM Technology di piccole dimensioni, o di organizzare il work flow di uno studio professionale.
Il corso BASIC dà accesso al corso BIM advanced management che permette di avere il titolo di chief architect in gruppi di lavoro complessi e nelle società di ingegneria ed architettura.

Corso avanzato
Dal 26 marzo 2015 - 40 ore

Il corso BIM avanzato è strutturato per definire in modo concreto e completo la figura professionale del BIM MANAGER, ossia un professionista del settore delle costruzioni (architetto o ingegnere) esperto nella gestione del processo progettuale e di quello costruttivo.
Il corso focalizza l'expertise operativo sulla piattaforma Autodesk Revit, ma ingloba contenuti e metodi utili anche ad una più ampia e completa competenza della gestione BIM su altre piattaforme software. Durante il corso saranno infatti fornite nozioni ed accorgimenti per poter comprendere e gestire il management multipiattaforma.

Per informazioni: www.inarchedu.it - gaia.pisanello@inarch.it

(E.S.)

Come costituire una società
Guida rapida d'orientamento
Piattaforma Referenze Associati
Marketing e collaborazione per gli Associati OICE
Perché e come iscriversi a OICE Porta un Amico
Partner tecnici OICE

Ultimi aggiornamenti

37a Rilevazione OICE Rilevazione annuale sul settore delle società italiane di ingegneria 2020, previsioni 2021 Rapporto sulle gare BIM 2020 Quarto Rapporto sulle gare BIM 2020 per opere pubbliche - Analisi del mercato e delle gare Bacheca interventi Associati OICE Articoli e interventi di Associati pubblicati su riviste tecniche e quotidiani anche on line Future Trends 2019 - Tunnel of Innovation Nuova Edizione del Booklet: Future Trends in the Consulting Engineering Industry 2020 OICE International Report 2020 Report on the Foreign Activities of Italian Engineering, Architectural and Consultancy Companies L'OICE e il BIM (Building Information Modelling) Informazioni, eventi e documenti dall'OICE e da altre fonti Smart City: uno strumento per le Comunità Intelligenti Codice dei contratti pubblici e linee guida ANAC Il Logo OICE Riservato agli Associati - Policy di utilizzo Internazionalizzazione OICE 2021 Programma 2021 Osservatorio Oice/Informatel Le gare del mese di ingegneria, architettura e PPP Convenzione OICE-Lloyd’s con AEC per R.C. Professionale Convenzione OICE-Bizzarri s.r.l. per le cauzioni Agevolazioni ai Giovani per l’iscrizione all’OICE Recruitment Curriculum di specialisti italiani e stranieri e richieste di società Associate Oice Convegni e seminari OICE
Cerca nel sito