Resoconto partecipazione OICE alla missione negli Emirati - 16/19 febbraio 2015

20/2/2015

Si è rivelata densa di spunti di interesse la missione italiana negli Emirati Arabi Uniti organizzata dall’ANCE in collaborazione con il Ministero degli Affari Esteri, l’Ambasciata d’Italia ad Abu Dhabi e l’ufficio ICE di Dubai a cui l’OICE ha aderito con la propria partecipazione.

Dal 16 al 19 febbraio la delegazione italiana, formata da imprenditori del settore delle costruzioni e dell’ingegneria e per l’OICE guidata dal Vicepresidente per l’internazionalizzazione, Ing. Alfredo Ingletti, ha potuto verificare le grandi opportunità che il mercato UAE offre nell’ambito delle infrastrutture. Al momento gli Emirati rappresentano uno dei paesi arabi più dinamici con un programma di progetti e di costruzioni di assoluto rilievo.

A generare ulteriore fermento, inoltre, sono i progetti e i programmi per la preparazione dell’edizione EXPO 2020 che si terrà a Dubai, una grande occasione per gli Emirati di offrire al mondo un’immagine di solidità e di effervescenza sotto ogni aspetto economico-finanziario-turistico.

La missione ha fatto tappa ad Abu Dhabi, capitale federale e dell’omonimo Emirato, e a Dubai, oggi anche importante meta turistica. Il Governo federale e l’Emirato di Dubai hanno avviato da tempo e con successo un’azione di diversificazione dell’economia svincolata dal mercato del petrolio, finora primaria fonte finanziaria. Il paese, oggi, è un centro della logistica a livello mondiale, l’area di maggiore vitalità del Golfo, la sede di alcuni di importanti Fondi sovrani internazionali. Grazie allo sviluppo costante delle infrastrutture, dell’industria del trasporto aereo e della ricettività, Dubai in particolare è diventata uno dei maggiori hub mondiali per passeggeri in transito e una delle primissime destinazioni turistiche internazionali.

“La missione negli Emirati – spiega Ingletti – si è rivelata un’esperienza utile per recepire interessanti indicazioni sulle potenzialità e le opportunità che le società di ingegneria e di costruzioni possono cogliere ed è stata importante per gettare le basi di rapporti e relazioni con le istituzioni e rappresentanti del luogo (amministrazioni, agenzie, banche, studi legali, società di consulenza) per avere un quadro dettagliato del sistema legale/amministrativo/finanziario/tecnico in vigore”.

Nei prossimi giorni verranno resi disponibili dall'ICE i documenti presentati durante la missione dai vari relatori, che verranno pubblicati sul sito OICE.

Per ogni ulteriore informazione gli Associati potranno rivolgersi all'ufficio internazionalizzazione dell'OICE.

 

Come costituire una società
Guida rapida d'orientamento
Piattaforma Referenze Associati
Marketing e collaborazione per gli Associati OICE
Perché e come iscriversi a OICE OICE ACCADEMY Porta un Amico
Partner tecnici OICE

Ultimi aggiornamenti

2024 OICE 7° Rapporto sulla digitalizzazione e gare BIM 7° Rapporto sulla digitalizzazione e gare BIM: Analisi delle gare pubbliche del mercato 2023 OICE 39a Rilevazione annuale Rilevazione annuale sul settore delle società italiane di ingegneria consuntivo 2022 - previsioni 2023 Nuovo Codice Appalti in vigore dal 01/07/2023 Webinar OICE–ANAC sul FVOE: video e relazioni Video e presentazioni del webinar OICE-ANAC sul Fascicolo Virtuale dell'Operatore Economico (FVOE) 14 novembre 2022 Report trimestrale gare PNRR Report trimestrale sui bandi di progettazione e altri servizi tecnici per interventi a valere su risorse PNRR e PNC Internazionalizzazione OICE 2024 Programma 2024 2023 OICE International Report 2023 Report on the Foreign Activities of Italian Engineering, Architectural and Consultancy Companies Convenzione BIZZARRI - RC professionale e cauzioni Bacheca interventi Associati OICE Articoli e interventi di Associati pubblicati su riviste tecniche e quotidiani anche on line L'OICE e il BIM (Building Information Modelling) Informazioni, eventi e documenti dall'OICE e da altre fonti Smart City: uno strumento per le Comunità Intelligenti Il Logo OICE Riservato agli Associati - Policy di utilizzo Agevolazioni ai Giovani per l’iscrizione all’OICE Recruitment Curriculum di specialisti italiani e stranieri e richieste di società Associate Oice Convegni e seminari OICE
Cerca nel sito