L'OICE, con il presidente ing. Patrizia Lotti e con il vice presidente ing. Giorgio Lupoi, ha partecipato, su invito dell'associata Proger, alla conferenza stampa di presentazione dell'operazione che ha visto Simest, società finanziaria partecipata a maggioranza da Cassa Depositi e Prestiti, entrare nella compagine societaria di Proger acquisendo una quota pari al 27,4% del capitale sociale, per un importo di 6 milioni di euro.
Il Presidente OICE, intervenendo in chiusura della conferenza stampa, ha sottolineato l'importanza dell'operazione - che si sostanzia in una presenza pubblica all'interno del capitale della società - nell'ottica del rafforzamento di una delle più importanti società di ingegneria italiane che, attraverso il supporto e l'esperienza di Simest avrà senz'altro modo di rafforzare la sua presenza all'estero: "Questa iniziativa - afferma Patrizia Lotti - conferma quanto sia decisivo in questo periodo il mercato estero e quanto sia auspicabile avere partner finanziari che possano irrobustire e dare spessore in misura ancora maggiore alle nostre società, per competere al meglio con la concorrenza straniera. "
Durante la conferenza stampa sono intervenuti: l'ing. Umberto Sgambati, amministratore delegato di Proger, che ha illustrato gli obiettivi che la società intende perseguire avvalendosi del supporto di Simest, con riguardo al rafforzamento di una "società che ha iniziato 15 anni fa la sua esperienza all'estero e che oggi suggella un passo importante, con un articolato piano industriale supportato da Simest, che ci si augura possa fungere da prototipo per tutta l'ingegneria italiana"; l'ing. Massimo D'Aiuto, Amministratore delegato di Simest, che ha chiarito il senso della partecipazione della finanziaria soprattutto con riguardo al supporto della crescita di una società "che ha un forte posizionamento estero e importanti progetti di sviluppo in aree strategiche"; l'ing. Claudio Recchi, presidente di Proger, che ha definito "imprescindibile l'apporto finanziario per il mercato estero che Simest ha concesso con la sua meditata scelta". (A.M.)
In allegato comunicato stampa Proger