Richiesta di espressione di interesse per missione in Vietnam (23-26 novembre 2014)

2/10/2014

Confindustria, Agenzia ICE, ABI, Unioncamere, Rete Impresa Italia, Alleanza delle Cooperative, Conferenza delle Regioni - con il patrocinio del Ministero dello Sviluppo Economico e il Ministero degli Affari Esteri e la collaborazione dell'Ambasciata d'Italia in Vietnam e l'Ambasciata vietnamita in Italia - organizzano una missione imprenditoriale ad Hanoi e Ho ci Min City, dal 23 al 26 novembre 2014.

L'iniziativa avrà carattere plurisettoriale, con un focus specifico sui settori: meccanica/ meccanica strumentale (relativa al settore plastica/gomma, tessile, calzature, abbigliamento, legno, alimentare, pietre, ceramica), energie ed energie rinnovabili, medicale e biomedicale, infrastrutture e connettività (strade, porti, aeroporti, ferrovie, turismo ect..).

Un momento di approfondimento sarà, inoltre, dedicato alle possibilità di investimento e alle opportunità offerte dai 119 parchi industriali presenti nel Paese, dove vigono trattamenti fiscali agevolati e procedure burocratiche più snelle.

Obiettivo della missione sarà quello di dare supporto alle imprese italiane nell'accesso ad un mercato con notevoli potenzialità per gli elevati tassi di crescita economica, bassi costi di manodopera ed una popolazione con alti livelli di educazione.

Il programma della missione prevede, nella giornata del 24 Novembre, ad Hanoi, un Forum economico sulle relazioni politico-economiche tra Italia e Vietnam e a seguire sessioni di incontri bilaterali tra imprese italiane e vietnamite, che avranno lo scopo di avviare contatti operativi volti ad esplorare le possibili aree di collaborazione.

La mattina del 25 Novembre sarà dedicata a momenti di approfondimento settoriale. Nel pomeriggio verrà effettuato il trasferimento da Hanoi a Ho Chi Minh City; nella capitale commerciale si terranno incontri con Autorità locali e Management dei parchi industriali (responsabili di gestione ed imprese straniere presenti negli stessi) e incontri bilaterali.

Durante gli incontri bilaterali, sia di Hanoi che di Ho Chi Minh City, le imprese italiane avranno l'opportunità di incontrare i rappresentanti dei parchi industriali per poter approfondire le opportunità di accesso, nonché gli incentivi e le facilitazioni esistenti.


PROGRAMMA

Si trasmette in allegato la versione preliminare del programma della missione.La lingua di lavoro sarà l'inglese.


ADESIONE ALLA MISSIONE
Gli Associati interessati a partecipare alla missione sono pregati di scrivere all'Ufficio Internazionale dell'OICE all'indirizzo internazionale@oice.it e di registrarsi al seguente link compilando tutti i campi richiesti entro il 17 ottobre 2014: http://vietnam2014.ice.it/home-page/iscrizione-all-evento

ORGANIZZAZIONE E LOGISTICA
La partecipazione alla missione è gratuita, sono a carico di ciascun partecipante i costi di viaggio e di alloggio. Seguirà circolare logistica.

INSERIMENTO NEL CATALOGO
Per facilitare i contatti con le controparti locali è prevista la realizzazione di un catalogo. Per essere presenti in catalogo le imprese dovranno compilare l'apposita sezione della Scheda di Adesione presente sul sito: vietnam2014.ice.it. IN LINGUA INGLESE. (Si ricorda che il limite consentito di spazio è di 750 caratteri). Le aziende dovranno peraltro inviare, contestualmente all'iscrizione sul sito, il logo (Azienda o Marchio) in formato vettoriale o in alta definizione all'indirizzo e-mail: vietnam2014@ice.it


DOCUMENTI NECESSARI PER L'ACCESSO
Per l'ingresso in Vietnam è necessario possedere un passaporto con validità residua di almeno 6 mesi. Coloro che si recano in Vietnam per concludere affari o per motivi commerciali possono richiedere due tipologie diverse di visto business. Il visto d'affari propriamente detto è riservato a coloro che hanno dei contatti in Vietnam con un'azienda partner. Il visto commerciale è invece riservato a coloro che non hanno contatti nel paese asiatico.

Tempi di rilascio: 3 giorni

Documenti necessari:
- passaporto valido almeno 6 mesi
- due foto tessera
- modulo di richiesta del visto (di seguito allegato)
- prenotazione del volo di andata e ritorno
- lettera d'invito presentata dalla ditta partner al ministero degli Affari Esteri, che a sua volta la inoltra al consolato competente (non serve a coloro che richiedono un visto commerciale)


Ambasciata del Vietnam
00164 Roma
via di Bravetta, 156
tel 06/66162504
fax 06/66157520

Consolato Vietnam Torino
Via Federico Campana 24, 10125 Torino - Phone-Fax: +39 011/655.166
cancelleria@consolatovietnam.it
ufficiovisti@consolatovietnam.it
Orari di apertura al pubblico
martedì e giovedì 9:30 - 13:00 o su appuntamento

(M.R.)

Come costituire una società
Guida rapida d'orientamento
Piattaforma Referenze Associati
Marketing e collaborazione per gli Associati OICE
Perché e come iscriversi a OICE OICE ACCADEMY Porta un Amico
Partner tecnici OICE

Ultimi aggiornamenti

2024 OICE 7° Rapporto sulla digitalizzazione e gare BIM 7° Rapporto sulla digitalizzazione e gare BIM: Analisi delle gare pubbliche del mercato 2023 OICE 39a Rilevazione annuale Rilevazione annuale sul settore delle società italiane di ingegneria consuntivo 2022 - previsioni 2023 Nuovo Codice Appalti in vigore dal 01/07/2023 Webinar OICE–ANAC sul FVOE: video e relazioni Video e presentazioni del webinar OICE-ANAC sul Fascicolo Virtuale dell'Operatore Economico (FVOE) 14 novembre 2022 Report trimestrale gare PNRR Report trimestrale sui bandi di progettazione e altri servizi tecnici per interventi a valere su risorse PNRR e PNC Internazionalizzazione OICE 2024 Programma 2024 2023 OICE International Report 2023 Report on the Foreign Activities of Italian Engineering, Architectural and Consultancy Companies Convenzione BIZZARRI - RC professionale e cauzioni Bacheca interventi Associati OICE Articoli e interventi di Associati pubblicati su riviste tecniche e quotidiani anche on line L'OICE e il BIM (Building Information Modelling) Informazioni, eventi e documenti dall'OICE e da altre fonti Smart City: uno strumento per le Comunità Intelligenti Il Logo OICE Riservato agli Associati - Policy di utilizzo Agevolazioni ai Giovani per l’iscrizione all’OICE Recruitment Curriculum di specialisti italiani e stranieri e richieste di società Associate Oice Convegni e seminari OICE
Cerca nel sito