Report della partecipazione OICE alla missione italiana in Mozambico - 19/21 maggio 2014

27/5/2014

E' stato l'Arch. Ermanno Dell'Agnolo, Rappresentante regionale OICE del Friuli Venezia Giulia a rappresentare l'Associazione alla missione che Confindustria, insieme con i Ministeri degli Esteri e dello Sviluppo Economico ed i partner della Cabina di Regia per l'Internazionalizzazione, ha organizzato  in Mozambico dal 19 al 21 maggio 2014. L'iniziativa, guidata dal Vice Ministro per lo Sviluppo Economico, Carlo Calenda, è stata dedicata ai settori dell'agroindustria, delle infrastrutture e dell'energia, comparti che presentano opportunità particolarmente rilevanti per le società italiane.

L'Arch. Dell'Agnolo ha portato i saluti istituzionali al Ministro Calenda, all'omologo mozambicano Armando Inroga, a Maurizio Ferri dell'ICE Maputo, all'Ambasciatrice Carla Mucavi ed all'Ambasciatore Roberto Vellano nonché a Paolo Zegna vicepresidente di Confindustria. Ha poi partecipato ai lavori dedicati al settore delle infrastrutture le cui relazioni svolte sono esposte al seguente link http://mozambico-2014.ice.it/home-page/documenti

La Missione ha poi contemplato una visita a un centro dell'Associazione Dream (Drug Resource Enhancement Against AIDS and Malnutrition), nel quale lo stesso Istituto di Sant'Egidio ospita, in day hospital, circa 4200 persone ottenendo risultati eccezionali di abbattimento di questa piaga sociale presente in maniera consistente in Mozambico.

Dagli incontri è stato confermato che il Mozambico si trova nella condizione di costruire, ex novo, tutte le opere ed infrastrutture per la creazione di uno stato civile, per le quali avrà sicuramente la possibilità di pagare con il grande mercato che verrà a generarsi con la vendita dell'energia e delle materie prime di cui è fortemente ricco nonché della particolare fertilità del suo terriotrio a livello di produzione agricola e di allevamento e non ultimo dalla sua posizione rispetto a tutta l'Africa sub sahariana nei termini della logistica dei porti, che potranno essere creati lungo i 3500 km di costa che di fatto è il materiale sbocco al mare di tutti gli stati dell'entroterra.

Con la creazione dei porti e degli areoporti internazionali, potrà essere valorizzata anche la vocazione turistica dello stato.

A livello energetico, oltre alle grandi quantità di metano, petrolio, carbone ed energia idroelettrica, si aggiunge una notevole predisposizione per sfruttare l'energia eolica che si potrà ottenere dai costanti venti che l'Oceano Indiano genera verso la costa.

Il Mozambico ha dato una grande immagine di stato che desidera fortemente uno sviluppo sostenibile ed intelligente.

Per ultimo, la Missione ha approfondito con alcune banche, gli strumenti finanziari, ed il loro coinvolgimento con le attività di sviluppo; infatti servono minimo 6/7 anni per la costruzione di tutte le infrastrutture propedeutiche all'estrazione dell'energia il suo utilizzo e la sua commercializzazione.

Sono necessari pertanto importanti investimenti ed anticipazioni del denaro. Ci sono i Sudafricani, i Cinesi ed i "ricchi" d'Africa che in questo momento stanno anticipando le grandi infrastrutture. Eni ed AnadarKo, le due società concessionarie dei giacimenti, si stanno strutturando. Altri stranieri sono presenti ma con interventi poco puntuali ed ancora non strutturati.

(M.R.)

 

Come costituire una società
Guida rapida d'orientamento
Piattaforma Referenze Associati
Marketing e collaborazione per gli Associati OICE
Perché e come iscriversi a OICE OICE ACCADEMY Porta un Amico
Partner tecnici OICE

Ultimi aggiornamenti

2024 OICE 7° Rapporto sulla digitalizzazione e gare BIM 7° Rapporto sulla digitalizzazione e gare BIM: Analisi delle gare pubbliche del mercato 2023 OICE 39a Rilevazione annuale Rilevazione annuale sul settore delle società italiane di ingegneria consuntivo 2022 - previsioni 2023 Nuovo Codice Appalti in vigore dal 01/07/2023 Webinar OICE–ANAC sul FVOE: video e relazioni Video e presentazioni del webinar OICE-ANAC sul Fascicolo Virtuale dell'Operatore Economico (FVOE) 14 novembre 2022 Report trimestrale gare PNRR Report trimestrale sui bandi di progettazione e altri servizi tecnici per interventi a valere su risorse PNRR e PNC Internazionalizzazione OICE 2024 Programma 2024 2023 OICE International Report 2023 Report on the Foreign Activities of Italian Engineering, Architectural and Consultancy Companies Convenzione BIZZARRI - RC professionale e cauzioni Bacheca interventi Associati OICE Articoli e interventi di Associati pubblicati su riviste tecniche e quotidiani anche on line L'OICE e il BIM (Building Information Modelling) Informazioni, eventi e documenti dall'OICE e da altre fonti Smart City: uno strumento per le Comunità Intelligenti Il Logo OICE Riservato agli Associati - Policy di utilizzo Agevolazioni ai Giovani per l’iscrizione all’OICE Recruitment Curriculum di specialisti italiani e stranieri e richieste di società Associate Oice Convegni e seminari OICE
Cerca nel sito