Eletto il nuovo Rappresentante regionale OICE in Veneto. L’ing. A. Martini: “Prioritario porre fine al mercato selvaggio della progettazione, rilanciando qualità e centralità del progetto e proponendo all’estero il Sistema Triveneto dell’ingegneria”

20/3/2014

L'OICE, l'Associazione di categoria aderente a Confindustria che rappresenta società di ingegneria italiane, ha eletto il nuovo Rappresentante regionale per il Veneto. Dalle prime dichiarazioni del neo eletto, ing. Antonio Martini, emerge la necessità di porre fine al mercato selvaggio delle progettazioni, puntando sulla qualità della progettazione, e favorire l'internazionalizzazione delle società di ingegneria promuovendo il Sistema Triveneto dell'ingegneria.

Il 13 marzo 2014 il Consiglio direttivo OICE (l'Associazione aderente a Confindustria che raggruppa le società di ingegneria italiane) ha ratificato la nomina a rappresentante dell'associazione per il Veneto dell'ing. Antonio Martini, Amministratore unico dello Studio Ing. Martini s.r.l. di Mogliano Veneto. L'elezione dell'ing. Martini era avventa il 12 marzo 2014, a Venezia, nell'Assemblea tenutasi presso Confindustria Venezia, sotto il coordinamento del Presidente della Consulta Interregionale, ing. Maurizio Boi e del Consigliere OICE, ing. Roberto Piccoli.

Nelle sue prime dichiarazioni il nuovo Rappresentante regionale OICE ha affermato: "Ho accettato con piacere l'impegno propostomi di mettere a disposizione della categoria le mie idee ed un po' delle mie energie; è mia intenzione porre subito l'accento sul fatto che si debba fare ogni sforzo per porre fine al mercato selvaggio che ha contraddistinto il nostro settore negli ultimi anni dopo l'abolizione delle tariffe professionali e che ha determinato una corsa folle al ribasso della qualità anche in Veneto, dove si produce il 20% dell'ingegneria nazionale. Viceversa, occorre tutelare l'interesse collettivo con la valorizzazione della progettazione di qualità e con la ricerca di un'attenta e competente direzione dei lavori in un contesto in cui le società di ingegneria possano riprendere a coinvolgere i giovani laureati, dando loro concrete prospettive per un futuro migliore. Peraltro avere un progetto ben fatto e' anche interesse delle imprese di costruzioni per formulare offerte congrue e adeguate in un contesto chiaro e trasparente; per questo ho intenzione di avviare ogni iniziativa, di concerto con l'Ance, affinché sia data grande attenzione e sia valorizzata sia la qualità e la competenza nella progettazione, sia la qualità e l'organizzazione delle imprese di costruzione." Particolare attenzione l'ing. Martini la rivolge anche al versante estero: "Molte delle società di ingegneria venete in questi ultimi anni di pesante crisi del mercato nazionale si sono rimboccate le maniche e sono partite in ogni direzione nel mondo a cercare nuove collaborazioni o ad aprire nuove società, spesso in solitaria, senza supporto delle istituzioni. Con il consiglio di Roberto Piccoli e Dino Altieri, consiglieri OICE uscenti, vorrei valorizzare questo patrimonio di conoscenze e di iniziative per promuovere tutto il sistema veneto delle società di ingegneria OICE e non soltanto singole società, aumentando la possibilità di ciascuno di penetrare più mercati nel mondo. A questa iniziativa hanno già aderito le società di Trentino e Friuli Venezia Giulia. Proveremo quindi a proporre nel mondo il Sistema Triveneto dell'ingegneria, un progetto ambizioso, ma semplice che, dove avrà successo, potrà aprire le porte a molte imprese ed a tutta la filiera del settore delle costruzioni".

Nel corso dell'incontro, l'avv. Andrea Mascolini, Direttore dell'Ufficio Legale OICE, ha presentato l'allegato Report di analisi del mercato pubblico dei servizi di ingegneria ed architettura dal 2009 al 2013 in Veneto - messo a punto dall'Ufficio gare e osservatorio dell'OICE - animando un partecipato dibattito. La lettura dei dati degli ultimi cinque anni della Regione evidenzia un vero e proprio crollo delle commesse di ingegneria da parte della pubblica amministrazione in Veneto: un calo di circa il 63% delle commesse di ingegneria da parte dei Comuni, di oltre il 97% da parte delle Provincie e di oltre il 35% da parte della Regione Veneto e delle sue società. Mascolini ha anche esposto i recenti sviluppi legislativi di interesse per il settore e le più rilevanti azioni messe in campo da OICE ai differenti livelli istituzionali fra cui il successo OICE della sospensione dell'applicazione del 4% di contributo integrativo Inarcassa sul fatturato estero. L'incontro ha dato modo anche al responsabile del progetto di internazionalizzazione OICE, dott. Francesco Fiermonte, di illustrare alcuni programmi di finanziamento a disposizione di progetti, nei vari stati, a favore delle organizzazioni di ingegneria ed architettura che perseguono tali obiettivi, in particolar modo sottolineando, per l'area del Mediterraneo, l'interesse in Tunisia per il settore urbanistico ed in Algeria per il settore del business. Ha segnalato infine particolare interesse per la Romania, la Bulgaria e la Croazia.


Riferimenti del Rappr. regionale OICE: Ing. Antonio Martini tel. 041-5900277 - email: info@martiniingegneria.it.

 

Come costituire una società
Guida rapida d'orientamento
Piattaforma Referenze Associati
Marketing e collaborazione per gli Associati OICE
Perché e come iscriversi a OICE OICE ACCADEMY Porta un Amico
Partner tecnici OICE

Ultimi aggiornamenti

2023 OICE 39a Rilevazione annuale Rilevazione annuale sul settore delle società italiane di ingegneria consuntivo 2022 - previsioni 2023 Nuovo Codice Appalti in vigore dal 01/07/2023 Webinar OICE–ANAC sul FVOE: video e relazioni Video e presentazioni del webinar OICE-ANAC sul Fascicolo Virtuale dell'Operatore Economico (FVOE) 14 novembre 2022 2023 OICE 6° Rapporto gare BIM 2022 6° Rapporto sulla digitalizzazione e gare BIM 2022: Analisi delle gare pubbliche del mercato Report trimestrale gare PNRR Report trimestrale sui bandi di progettazione e altri servizi tecnici per interventi a valere su risorse PNRR e PNC Internazionalizzazione OICE 2024 Programma 2024 2023 OICE International Report 2023 Report on the Foreign Activities of Italian Engineering, Architectural and Consultancy Companies Convenzione BIZZARRI - RC professionale e cauzioni Bacheca interventi Associati OICE Articoli e interventi di Associati pubblicati su riviste tecniche e quotidiani anche on line L'OICE e il BIM (Building Information Modelling) Informazioni, eventi e documenti dall'OICE e da altre fonti Smart City: uno strumento per le Comunità Intelligenti Il Logo OICE Riservato agli Associati - Policy di utilizzo Agevolazioni ai Giovani per l’iscrizione all’OICE Recruitment Curriculum di specialisti italiani e stranieri e richieste di società Associate Oice Convegni e seminari OICE
Cerca nel sito